venerdì 11 settembre 2020

Samuel Stern #9 - Il Mistico

 

Uscita numero 9 per Samuel Stern della Bugs Comics. Con “Il Mistico” prosegue sia il racconto delle “avventure” del protagonista, dei suoi amici e collaboratori che l'approfondimento delle varie tematiche che siamo ormai abituati ad incontrare in questa serie. Ovvero le origini del male che affligge l'animo umano, che a sua volta genera demoni, oscuri e malvagi ma anche con caratteristiche vicine a noi uomini e donne di questa terra, che entrano in contatto con il mondo che ci circonda.

A mio parere un albo da non perdere, che si fa decisamente apprezzare per i disegni ed i testi curati e suggestivi anche nella loro collocazione spaziale, introdotti dalla più che apprezzabile cover, efficace anche più di quelle che l'hanno preceduta.

La Bugs Comics con questa serie spero proprio possa avere la fortuna ed il seguito che merita, dal momento che Samuel Stern riesce a tenersi alla larga da cliché e banalità tipiche del genere horror-splatter. Al contrario cerca di concentrarsi su tematiche tanto profonde ed universali che risulta difficile non fermarsi a riflettere una volta terminata la lettura. In questo albo sono presenti temi e riflessioni su la fede e il dubbio, la speranza e la disperazione, il conforto e la condanna, concetti che stimolano e pungolano l'animo e l'intelletto del lettore.


Indovinata a mia sensazione la scelta di mettere al centro della vicenda la figura di un guaritore, un santone, un eremita dalle presunte capacità taumaturgiche ed in grado di mettersi in diretto contatto con la divinità o “l'alterità” che dir si voglia. Figura già di per sé, narrativamente parlando, stimolante e catalizzatrice di molteplici temi e approfondimenti.








Nessun commento:

Posta un commento