giovedì 15 novembre 2012

Arte di Egon Schiele



Donna Seduta con gambe rannicchiate - Schiele








"Nessuna opera d'arte erotica è una porcheria, quand'è artisticamente rilevante, diventa una porcheria solo tramite l'osservatore, se costui è un porco".

(dal libro "Ritratto d'Artista" di Egon Schiele)

"Tutto mi era caro, volevo guardare con affetto gli uomini rabbiosi, perché i loro occhi fossero costretti a ricambiarmi; e volevo far doni agli invidiosi e dire loro che non ho valore".

Ragazza con calze grigie -Schiele
"Ora osservo soprattutto i movimenti corporei dei monti, delle acque, degli alberi,dei fiori. Tutto mi richiama alla memoria i movimenti analoghi del corpo umano, i moti analoghi di gioia e di sofferenza delle piante. La sola pittura non mi basta ; so che con i colori è possibile creare qualità intrinseche. Si può presentire intimamente, nel profondo del cuore, un albero autunnale in piena estate ; io vorrei dipingere questa malinconia".

(Tratto da lettere di Egon Schiele)

Alberi in Inverno - Schiele

Vedi anche:

Arte di Kandinskij








Nessun commento:

Posta un commento