sabato 19 novembre 2016

Il Sangue e l'Oro - Editoriale Cosmo

Pubblicato il mese scorso dalla Editoriale Cosmo, “Il Sangue e l’Oro” è un racconto a fumetti avventuroso, affascinante e coinvolgente, dove la Storia viene presentata attraverso personaggi convincenti e molto ben tratteggiati, scenari esotici ed una efficace drammatizzazione. Ogni particolare rapisce il lettore e grazie ad efficaci meccanismi e soluzioni narrative ci si immerge in un storia dai ritmi serrati, caratterizzata da tratti epici e picareschi, partendo dalle trincee della Grande Guerra per attraversare il Mediterraneo ed approdare in Nord Africa.
Con un evidente debito nei confronti di Lawrence d’Arabia sceneggiatori e disegnatori raccontano la vicenda di un delinquente di Marsiglia e di un nobile francese che finiscono per capeggiare la rivolta delle tribù arabo-berbere in Marocco, nel RIF, riuscendo a mettere in serie difficoltà le allora potenze coloniali, Francia e Spagna.
La ricostruzione storica è precisa ed affascinante, il susseguirsi del racconto è fascinoso, i personaggi più che azzeccati, compresi quelli che affiancano i protagonisti. I disegni eleganti ed efficaci, tanto da riuscire a trasmettere emozioni, sensazioni e sostenere lo svolgersi della narrazione. Ci si entusiasma, ci si arrabbia, si partecipa emotivamente alle vicende umane, personali e storiche, con una certa commozione che fa la sua apparizione in alcuni dei principali nodi narrativi.

Un inno alla libertà, un esempio di letteratura disegnata, la rappresentazione dell’Avventura. Una lettura “piena”, emozionante e consigliabile.



Nessun commento:

Posta un commento