venerdì 27 marzo 2015

Giallo, Noir & Thriller/21

Titolo: Tempesta Solare
Autore: Åsa Larsson
Traduttore: Katia De Marco
Editore: Marsilio - 2010



“Tempesta Solare” è il primo romanzo della serie legata all’avvocato Rebecka Martinsson, scritta da Åsa Larsson. Apparentemente potrebbe essere considerato parte del filone del legal thriller, genere molto in voga anche in Italia, ma se ne allontana per l’attenzione rivolta al contesto sociale e alla tematica della “religione fai da te”, con santoni e guru annessi.

La protagonista, trasferitasi a Stoccolma dal nord della Svezia, è “costretta” a ritornare nella piccola Kiruna, estremo settentrione del Paese per l’appunto, da una vicenda di sangue a cui è legata una parte non secondaria della sua biografia. Suo malgrado, ma non troppo, viene coinvolta in un’indagine di polizia gestita dall’ispettrice Anna Maria Mella, incinta di otto mesi e che pertanto ricorda il personaggio interpretato da Frances McDormand in "Fargo", dei fratelli Cohen.


La scrittura è fluida e coinvolgente, con l’eccezione dei primi capitoli non particolarmente avvincenti ma godibili per descrizioni e capacità rappresentative, venata di un certo umorismo e umana attenzione ai caratteri e situazioni. Non si risparmia la critica netta di ciò che non si condivide o apprezza e l’autrice mostra, così facendo, probabilmente anche una parte di sé.

In “Tempesta Solare” si rischia di trascurare la vicenda da cui si origina tutto, il delitto ed il conseguente sviluppo della trama, poiché l’avvocato Martinsson “arriva” al lettore, che ne viene intrigato, nel senso più sano dell’espressione. Questo peraltro è un elemento abbastanza comune negli scrittori nordici di gialli, quindi è sufficiente mantenere l’attenzione un po’ desta per apprezzare, oltre l’approfondimento del personaggio principale, anche il resto della narrazione, comunque non banale, pur nella sua semplicità (niente inseguimenti al cardiopalma, pistole che sparano a ripetizione o machiavellici intrighi, ma se si sceglie questo genere di scrittori lo si sa!).

Voto: 7+




Mentre l'aurora boreale si snoda come un drago nella notte, Viktor Strandgård, il predicatore più famoso della Svezia, viene ucciso barbaramente. Avvolte dalla neve e dal buio dell'inverno lappone, l'avvocato Rebecka Martinsson e l'ispettrice di polizia Anna-Maria Mella indagano il mondo omertoso dei pastori della Chiesa della Fonte della Forza. (da marsilioeditori.it)

Nessun commento:

Posta un commento