giovedì 18 agosto 2016

Giallo, Noir & Thriller/33




Titolo: Il Ritorno dei Tre
Autore: Carlo Callegari
Editore: Time Crime Fanucci - 2014

I tre divertenti protagonisti del primo romanzo ritornano insieme per combinarne altre, se possibile infilandosi in situazioni ancora più grottesche e con un contorno di personaggi che, come si diceva una volta, “valgono il prezzo del biglietto”.
Dopo il primo episodio gli elementi comici, quasi surreali ma ancora più plausibili, delle avventure del Bambola, del Boa e di Tony il nano si arricchiscono e offrono al lettore ulteriori spunti per risate, azione, violenza e “giustizia”.
Lo scenario è Padova e le sue vicine campagne, con pioggia e nebbia annesse, sul cui sfondo si muovono traffici di vario genere, bische clandestine, night club e periferie urbane ed umane.

A sostenere tutta la vicenda è l’accattivante simpatia dei tre protagonisti, il contorno di gangster, pagliacci del circo, bulli adolescenti, una parrucchiera strozzina, un manipolo di guardaspalle ed il timbro irriverente, dissacrante e grottesco di Callegari.

L’autore riesce a dosare e gestire i ritmi comici coniugando in modo efficace tensione-azione-risate, in un noir grottesco ed ispirato che non può non invitare alla risata.


Nessun commento:

Posta un commento