sabato 14 ottobre 2017

Le Storie #60 – La Legge Zero

Nel rispetto di quanto riportato nell'editoriale introduttivo, nel numero 60 della collana Le Storie, La Legge Zero, il lettore ha tra le mani l'incontro fra Agatha Christie e Isaac Asimov

 

Giallo e Mistery, Fantascienza e Visione Futuristica infatti si mescolano e si rafforzano a vicenda per una intrigante e coinvolgente storia, degna di entrare nella serie Bonelli.
Probabilmente i più puristi storcerebbero il naso, a sentire/vedere il paragone, l'accostamento ai due grandi scrittori citati, ma ad una lettura attenta e, non secondariamente, libera da reticenze di sorta, si nota come lo sceneggiatore Giovanni Eccher riesca a declinare e coniugare in modo compiuto le caratteristiche portanti della scrittura dei due autori, senza privilegiare l’uno o l’altro genere.



L'elemento mystery, proprio della trama alla 10 Piccoli Indiani, è infatti influenzata dal contesto futuristico e in particolare dalla presenza fondamentale e centrale di androidi nella vita comune, mentre il lato fantascientifico viene esaltato proprio grazie al contesto tipicamente da giallo (della camera chiusa), che concede spazio e autorevolezza ad una serie di riflessioni sul rapporto tra umano e artificiale (tematica tipicamente asimoviana).

Sebbene i più accaniti appassionati di giallo possano far notare come risulti forse fin troppo evidente quale sia uno dei maggiormente centrali misteri propri della storia proposta, la conclusione ed il disvelamento finale di questo sono niente affatto banali, nel rispetto della doppia anima dell'albo e con ogni particolare che trova propria ragion d'essere nell'insieme.


I disegni di Valentino Forlini sono forti di un segno chiaro e preciso, una linea morbida nel rappresentare i personaggi e dotata di grande attenzione per i dettagli, sia nei volti che negli sfondi, per un risultato elegante. 


In un prossimo futuro… il magnate della robotica Kayn Doppler ha organizzato una cena davvero speciale. Vi saranno ammessi pochi eletti, personalità di spicco della finanza e della politica, per assistere alla presentazione di un nuovo prototipo segreto. Qualcosa, però, non va per il verso giusto... (da sergiobonelli.it)

Nessun commento:

Posta un commento