venerdì 3 aprile 2015

La Cina non era vicina


Nei giorni dei fatti di Piazza Tienanmen (primavera 1989) ero uno studente delle scuole medie, alle prese con scombussolamenti ormonali ed altre problematiche adolescenziali, un po’ confuso e poco avvezzo alle cose del mondo.
Pertanto mi mostravo sufficientemente suggestionabile e influenzabile, in particolar modo da chi coglieva in un atto di barbarie, in un massacro come quello avvenuto nei primi giorni di giugno di quell’anno a Pechino, un’ulteriore occasione per indicare a giovani menti in formazione quanto fossero malvagi e inumani i “comunisti”.

A distanza di 26 anni dovrei forse riflettere sulle mie frequentazioni di allora, ma rimangono i fatti, i morti ed anche l’uso di certe immagini negli anni a seguire, odioso e spregevole in particolare quello fattone da un movimento politico-religioso italiano fondato da un sacerdote lombardo.

Comunque non è per evidenziare quanto io sia ostile a Comunione e Liberazione che scrivo queste righe, bensì per sottolineare che a quell’età non sapevo pressoché nulla della Cina, a parte qualche dato ed informazione assunta a scuola ed i soliti cliché che circolavano. A proposito, allora, come adesso, non riuscivo a comprendere quale affinità o vicinanza ci potesse essere tra i cinesi “comunisti” e quelli che, comunisti anch’essi (o almeno così si definivano) amministravano i comuni della mia zona, venivano intervistati in televisione o anche solo frequentavano il circolo ARCI vicino al parco giochi. Forse era solo un limite semantico, pigrizia catalogativa o semplice scorciatoia nel definire caratteri e avvenimenti, ma insomma la Cina era comunista, forse non proprio come l’URSS o Cuba, ma comunque erano tutti “cattivi”. E la Cina rimaneva un mistero.

Qualche anno dopo, ampliato (migliorato?), anche se di poco, il mio giro di conoscenze e frequentazioni e letto qualche libro in più, avrei avuto l’occasione di “incontrare” nuovamente la Cina.
Fu grazie a Zhang Yimou ed al suo “Lanterne Rosse”, tratto dal romanzo di Su Tong “Mogli e Concubine”. Fu una sorpresa! A dire il vero, sorpresa difficile da definire, poiché ancora sapevo ben poco di quel paese, della sua situazione politico-culturale e pertanto anche del suo Cinema.

La Repubblica Popolare Cinese, almeno sapevo come realmente si chiamava, si era messa lungo il mio cammino, sotto forma di proiezione di un film in un cinema non particolarmente comodo della mia città.
Lanterne Rosse mi rivelava qualcosa della storia di quel paese, con un evidente talento figurativo e drammatico, espresso mediante un’impostazione teatrale, tanto misteriosa e lugubre, quanto affascinante. Rigore e serietà stilistica che venivano esaltate dalla bravura e bellezza di Gong Li, che riusciva a rendere digeribili persino gli eccessi di manierismo. 
Un’esperienza cromatica (il rosso delle lanterne, il nero di inquietanti veli, il bianco della neve caduta e della follia) che scandisce la lentezza di quanto raccontato. Quasi una visione ad ostacoli, poiché osservavo gli “esotici” protagonisti attraverso le grate, gli oggetti che Zhang Yimou frapponeva fra loro e lo spettatore, quasi a proteggere gli uni dagli altri.
Suggestioni ed emozioni che avrei ritrovato in altri film dello stesso regista che, nel corso degli anni, ho di fatto “seguito”, anche nei suoi “ripensamenti” e “passi indietro”.

Nessun commento:

Posta un commento