venerdì 14 agosto 2015

Giallo, Noir & Thriller/24



Titolo: Mr Paradise
Autore: Elmore Leonard
Traduttore: Wu Ming I
Editore: Einaudi

Contrariamente ad altri libri che leggo, dove sono presenti analisi ed indagini sui personaggi, al limite dell’introspezione, descrizioni delle situazioni e degli ambienti, nelle opere di Elmore Leonard si fa a meno di certi virtuosismi ed orpelli. Non fa eccezione “Mr Paradise”, letto 10 anni fa, ma che ricordo ancora con grande piacere, anche grazie ad una copertina tanto intrigante quanto evocativa, che invita ad un sorriso e ad un istante di nostalgia.

Un thriller-noir atipico, con assassino e vittima come vuole il genere, ma dove al centro di tutto, della asciutta e scattante scrittura di Leonard, ci sono i personaggi, le azioni, i dialoghi e le battute. Non ci sono quasi per niente intromissioni descrittive dell’autore, poiché tutto ciò che accade viene direttamente vissuto dai “tipi” che animano la vicenda e dal lettore, conquistato dalla essenzialità mai banale di quanto esposto.

Un romanzo da vivere e, passatemi il luogo comune, da divorare, gustandosi ogni pagina, quelle puramente d’azione e coinvolgenti, quelle un po’ languide e quasi da narrazione “rosa”, come anche i momenti divertenti e al limite del satirico.


Kelly e Chloe vivono insieme in un loft nel centro di Detroit e si godono la vita. Kelly fa la modella, Chloe la hostess, finché non decide di mollare la propria variegata clientela in favore di un lavoro più stabile come fidanzata, a cinquemila dollari la settimana, di un avvocato ottantaquattrenne in pensione: Anthoy Paradiso, detto anche "Mr. Paradise". Una sera Chloe convince Kelly a unirsi alla combriccola, ma le cose prendono una brutta piega e prima della fine della serata ci saranno due cadaveri, uno scambio di identità, una cassetta di scurezza con il suo contenuto pronto a involarsi e, ultimo a presentarsi sulla scena, il detective Frank Delsa, che ora avrà un doppio omicidio da aggiungere al suo già pesante fardello di casi da risolvere. (da lafeltrinelli.it)

Nessun commento:

Posta un commento