giovedì 1 dicembre 2016

Chanbara



Regalatomi diversi mesi fa, il volume Chanbara - La Via del Samurai della BAO Publishing, presenta insieme “La Redenzione del Samurai” e “I Fiori del Massacro”, già pubblicate all’interno della collana “Le Storie” della Sergio Bonelli Editore.
Ancora oggi, a distanza di qualche anno, sono fra le storie migliori presentate all’interno della serie.
Sono due storie ambientate nel Giappone del XVII Secolo create da Roberto Recchioni e Andrea Accardi. BAO le ripropone in grande formato e splendidamente a colori, con un ricco corredo di extra, comprese le sceneggiature complete, offrendo così un volume cartonato con una accattivante sovraccoperta in pergamena. 

La Vendetta e l’Onore sono in pratica i temi che uniscono i due racconti, nel primo attraverso doti e valore morale propri di un allievo samurai, Tetsuo, il secondo invece racconta e rende graficamente il desiderio di rivalsa di una giovane donna, Jun, che diviene una sorta di letale e inarrestabile Lady Vendetta.

Il pathos della sceneggiatura ed i fantastici colori e disegni donano intensità e catturano il lettore, che non potrà poi evitare di affezionarsi ai due già citati protagonisti, nonché a Zatoichi, personaggio “classico” della letteratura e del cinema nipponico, qui presentato nel ruolo di “spalla” e a suo modo elemento facilitante del destino dei due giovani.


Nessun commento:

Posta un commento