lunedì 11 aprile 2016

Citazioni Cinematografiche n. 144


Hildy: Vado a sposarmi.
Walter: Vai a sposarti? E perché cavolo, sei già stato sposato.
Hildy: Eh sì, bel matrimonio: appena partito in viaggio di nozze tu mi buttasti giù dal treno per il servizio su quella vecchia uccisa con la fiamma ossidrica.
Walter: È per questo che sei un giornalista di prima classe: tu sei sempre nel posto giusto al momento giusto.
Hildy: Ma non stavo mai a casa, Walter: né per Natale, né per il nostro anniversario, quando lei era in ospedale e aveva le ore contate io stavo nel Tennesse a seguire il processo dell'imbalsamatore pazzo, e non mi succederà più, Walter, ora basta.
Walter: Ok, ok. Vuoi rifare un'altra volta il tuffo? D'accordo. Allora facciamo così. Prima mi segui l'impiccagione e dopo puoi sposarti, ti prendi tutto il weekend, non devi tornare in ufficio fino a martedì.
Hildy: Martedì io sarò a Philadelphia.
Walter: A Philadelphia?
Hildy: Sì prendiamo il treno di mezzanotte. Domani pomeriggio ci sposiamo, con la sua famiglia, e i parenti, gli invitati, gli amici, e martedì io comincio a lavorare per suo zio in un'agenzia pubblicitaria.
Walter: Un'agenzia pubblicitaria?
Hildy: Sì, torno alla vita normale, lascio questo bordello.
Walter: Vuoi dire che ti metterai a scrivere fregnacce come "Traverserei il deserto per una Camel" oppure "Dio li crea e Flit li uccide"?


(Walter Burns/Jack Lemmon e Hildebrand “Hildy” Johnson in “Prima Pagina”, di Billy Wilder - 1974)



Nessun commento:

Posta un commento