giovedì 31 agosto 2017

Dylan Dog #371 - Dampyr #209, ovvero Il crossover tra Dylan Dog e Dampyr


    Tra fine luglio e inizio agosto è stato pubblicato il primo atteso crossover made in Bonelli: quello tra l'Indagatore dell'Incubo e Harlan Draka
     
    In sintesi:
  • mi è piaciuto, mi ha divertito e mi ha conquistato, tanto da sperare che Harlan e Dylan possano reincontrarsi;
  • la parte di storia contenuta su Dampyr n° 209 mi è sembrata più efficace, meglio scritta ed ordinata;
  • la parte pubblicata su Dylan Dog n° 371 a mio avviso è maggiormente “artistica” ed imprevedibile, con una scrittura più libera e quindi più rischiosa (un po', ma non troppo, alla Recchioni per intenderci);
  • i disegni sono bellissimi, un mezzo voto in più a Bruno Brindisi all'opera su Dampyr per la pulizia del tratto;
  • il vero protagonista risulta Dylan, con Harlan, Tesla e Kurjak forse un po' troppo banalizzati nell'essere “personaggi essenzialmente d'azione”;
  • Groucho fa un figurone!!;
  • a livello di sceneggiatura Boselli sembra maggiormente a suo agio con Dylan, rispetto a quanto lo siano Recchioni e Gualtieri con Harlan e i suoi pards;
  • il gioco grafico e di scrittura fra le due testate è divertente e fa ben sperare per il futuro.







Nessun commento:

Posta un commento