sabato 29 febbraio 2020

Dampyr #237 – Krampus!

In più di una occasione è stato possibile rendersi conto del potenziale e delle caratteristiche fondamentali di una pubblicazione seriale come Dampyr. Krampus! è uno degli albi che utilizza quel potenziale e propone l’essenza stessa delle storie con protagonisti Harlan, i suoi amici e la loro lotta contro Maestri della Notte e affini. Il personaggio ideato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo scava spesso all’interno delle tradizioni e mitologie mondiali, ed i vari autori trovano sempre ottimi spunti per realizzare storie che mischiano il genere con la Storia. Krampus! scava nella tradizione dei miti natalizi.

L'ambientazione in Alto Adige, in un borgo dove ogni notte di Natale i demoniaci servitori di San Nicola invadono le caratteristiche zone innevate del nord Italia, sostiene l'indagine del nostro eroe, di Sophie Mutter dell’Università di Friburgo e del suo fidanzato sardo Angelo Sanna sul folklore altoatesino. Ciò che cercano di comprendere è se le storie sui Krampus possano riguardare uomini mascherati o mostri. Così, come spesso accade tra leggenda e realtà l’ombra di un vecchio nemico di Harlan Draka si allunga ancora una volta.





Probabilmente possiamo dire che il ritmo stenta a decollare, la narrazione risulta un po' lenta e procede a singhiozzo, ma la sceneggiatura risulta valida e suggestiva, con più di un momento degno di nota. La parte più legata al mitologico ed al leggendario risulta meglio godibile, rispetto all'azione vera e propria che sembra non reggere il ruolo che dovrebbe rivestire. Fortunatamente viene in soccorso la parte grafica, con la creazione di scenari suggestivi, rappresentando al meglio i borghi dell’Alto Adige, grazie al lavoro di Fabrizio Longo, che usa dei chiaroscuri, marcando molto il nero.

Comunque l‘idea di inserire i Krampus, i maestri della Notte, San Nicola e Dampyr, tradizioni e mitologie, invenzioni narrative e fantasie, superstizioni ed espressioni religioso-culturali nella stessa storia è sicuramente qualcosa di intrigante.

Ogni notte di Natale, i demoniaci servitori di San Nicola invadono i caratteristici e innevati borghi del nord Italia. Sophie Mutter dell’Università di Friburgo e il suo fidanzato sardo Angelo Sanna indagano sul folklore altoatesino. Uomini mascherati o mostri? Leggenda o realtà? L’ombra di un vecchio nemico si allunga ancora sul bel Paese e solo l’intervento del Dampyr può risolvere il mistero dei Krampus maledetti! (da sergiobonelli.it)

Nessun commento:

Posta un commento