giovedì 13 luglio 2017

Giallo, Noir & Thriller/43

Titolo: Süden e la vita segreta
Autore: Friedrich Ani
Traduttore: Emilia Benghi
Editore: Emons:


Süden e la vita segreta è il secondo romanzo pubblicato in Italia con protagonista Tabor Süden, il taciturno investigatore privato specialista di casi di persone scomparse.

Come già scritto riguardo al precedente “Süden– Il caso dell’oste scomparso”, il fatto che il protagonista risulti credibile ed accattivante, non necessariamente simpatico ma in qualche modo “vicino” al lettore, rende godibile la narrazione, comunque curata e di buona qualità.
Elemento distintivo del romanzo non è la sequenza di avvenimenti o di colpi di scena, bensì il lento indagare di Tabor Süden, fatto di ascolti, precise domande, boccali di birra, passeggiate per Monaco di Baviera, intuizione unita alla pazienza di studiare le persone, gli ambienti, la vita che conducono, a volte ponendo maggiore attenzione a ciò che non dicono rispetto alle frasi che pronunciano.

Solitudine, latente angoscia, verità nascoste, segreti inconfessati e quel tanto di misterioso che compone esistenze quotidiane, banali ad una prima occhiata, per un'indagine che procede attraverso una città che a volte accoglie ed altre scaccia.
Il lettore viene attratto dalla ricerca che lo conduce alla cronaca nera quasi senza alcuna accelerazione, sentendo crescere dentro di sé una particolare forma di empatia verso il buon Tabor e chi viene cercato.
Un nuovo caso per Tabor Süden. Sulla misteriosa scomparsa di Ilka, la cameriera di un locale di Monaco, la polizia ha ormai chiuso le indagini. Non aveva nemici ed era gentile con tutti, ma Süden intuisce che Ilka nascondeva qualcosa. Chi era l’uomo che la notte l’aspettava fuori dal locale? Chi le telefonava gettandola nell’angoscia? Guidato dal suo fiuto, Süden scopre un passato pieno di vergogna… (da emonsaudiolibri.it)

Nessun commento:

Posta un commento