sabato 26 maggio 2018

Dampyr #218 - Danse Macabre

Danse Macabre”, tra le altre cose, è il titolo di un poema sinfonico di Camille Saint-Saëns, è una composizione per pianoforte e orchestra composta da Franz Liszt. il titolo di un romanzo di Veit Heinichen ed un tema iconografico tardomedievale nel quale è rappresentata una danza fra uomini e scheletri ripreso in diversi dipinti in giro per l'Europa.


Dal maggio di quest'anno è anche il titolo di un albo di Dampyr, esattamente il numero 218, che presenta in copertina Tesla Dubcek, con l'illustre assenza del buon Harlan.


Un albo a dir poco imprescindibile per un appassionato lettore della serie, sia per le firme di Mauro Boselli e Luca Rossi, rispettivamente soggettista/sceneggiatore e disegnatore di “Danse Macabre”, sia per la continuity interna, con la presenza di Nikolaus e di Samael, ma soprattutto di uno dei più terribili nemici del Dampyr, il Maestro cinefilo Henzig, il quale, per arrivare al nostro Harlan Draka, colpisce la bionda non morta. 

 
Tra citazioni ed omaggi alla letteratura ed al cinema horror e dell'orrore, l'avventura pressoché in solitaria di Tesla conduce il lettore ad una riflessione sul dolore e l'invulnerabilità della non morta alleata di Harlan, infatti Boselli riesce a imbastire una storia davvero fuori dal comune, anche per i suoi alti standard in termini qualitativi. Il ritmo, l'attitudine a coinvolgere il lettore, la cura per i dettagli, tutto nella sua sceneggiatura concorre a rendere l'albo imperdibile. Il finale, se così sarà, è a dir poco sconvolgente e foriero di modifiche e stravolgimenti interni alla serie, tanto inaspettato da coinvolgere anche un lettore occasionale.




Luca Rossi ai disegni si è impegnato in maniera particolare. La cura nel tratto, nelle luci e le ombre, rappresenta uno degli elementi che lo rendono uno degli artisti più rappresentativi e talentuosi dell'intera schiera di disegnatori dampyriani.

Un antico castello boemo. Un tenebroso e affascinante Principe dell'Inferno... Tesla, la non-morta, può sentire di nuovo il calore del sole sulla sua pelle senza il rischio di essere incenerita. Forse è solo un sogno, ma possono i vampiri sognare? Una difficile prova per Tesla, che dovrà vedersela con le proprie forze contro uno dei più terribili nemici del Dampyr! (da sergiobonelli.it)

Nessun commento:

Posta un commento