giovedì 31 maggio 2018

Le donne vengono da Venere, gli uomini da Marte?

Gli uomini vengono da Marte Le donne da Venere” è un libro di John Gray sui rapporti di coppia, è presente anche nella libreria di casa mia, anche se confesso di non averlo mai letto.

Venere e Marte, Sandro Botticelli
1483 circa - Londra, National Gallery

Qualche secolo prima, uno dei più grandi pittori della storia dell'arte, Sandro Botticelli, realizzò, probabilmente su commissione della famiglia Vespucci, il dipinto “Venere e Marte”. Botticelli in quest'opera dimostra di essere anche un fine intellettuale, dato il significato allegorico del dipinto.
Notiamo infatti Venere, dea dell'amore, sdraiata assieme al suo amante Marte, il dio della guerra, mentre un gruppo di piccoli fauni è impegnato a giocare con le sue armi. Ebbene Marte dorme, Venere lo guarda con aria fra la malinconica e la soddisfatta, i fauni sembrano prenderlo in giro. Il risultato sembra una celebrazione dell'amore che batte la guerra, la violenza e trionfa su di lei.

2 commenti:

  1. Visto da una persona qualsiasi, che di allegorie non sa nulla, il dipinto sembrerebbe il ritratto del novanta per crnto delle famiglie e Botticelli un fine intenditore di caratteristiche di genere: scampagnata di famiglia, la mamma si rilassa, ma resta vigile e sorveglia i suoi bimbetti; lui dorme e nemmeno una tromba riesce a svegliarlo ��
    Condivido che ci possa essere della malinconia nello sguardo di Venere; riguardo alla soddisfazione, non so... il "mio" spettatore ci vedrebbe di più un misto di rassegnazione e sufficienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche questa interpretazione è stimolante. Mi sento anche un po' chiamato in causa! ;-)

      Elimina