mercoledì 27 giugno 2018

Dampyr #219 - Tutto per Amore


L'albo numero 219 di Dampyr, “Tutto per Amore”, parte esattamente da dove si era concluso quello precedente. Il sorprendente colpo di scena finale, con i suoi tratti tragici e angoscianti per quanti sono affezionati alla serie ed ai suoi protagonisti, trova nel corso delle tavole di questo albo una sua risoluzione, tanto lieta e a suo modo consolatoria, quanto portatrice di nuovi stimolati elementi e situazioni che fanno ingolosire per il prosieguo della serie stessa.


L'occasione è buona per sottolineare la peculiarità di una pubblicazione come Dampyr all'interno della Sergio Bonelli Editore. Dampyr si caratterizza come forse unica testata bonelliana di lungo corso a vantare una ricca e mai banale trama orizzontale, in cui non manca ed anzi dona fascino e particolare interesse un “reale invecchiamento” dei suoi protagonisti. Una trama orizzontale che si esalta in quella verticale di ogni numero, che si mostra, albo dopo albo, come pensata attentamente nei suoi meccanismi e snodi fondamentali. Come ad esempio in questa storia, in cui Mauro Boselli, in qualità di soggettista e sceneggiatore, inserisce un serie di elementi e propone nuovi filoni sulla base di “antiche” vicende dampyriane, che promettono di portare novità e sorprese nelle prossime uscite, della serie regolare e delle varie pubblicazioni dedicate ad Harlan e soci.



Come se non bastasse, ai disegni abbiamo Corrado Roi, di cui ricordo con grande emozione un Maxi Dampyr di circa 5 anni fa, “Il Collezionista”.
Roi, lasciato libero di esprimersi all'interno di una solida ed appassionante sceneggiatura, spazia da tavole con una griglia definita ad altre più libere, realizzando anche alcune splash page, dimostrando la propria impressionante bravura e la non comune capacità di rappresentare, senza mai tradire il proprio stile ed anzi mettendolo al servizio della serie, ambienti e creature tipicamente dampyriane. Viene da augurarsi che torni presto a donare il suo segno cupo, graffiato ed elegantemente sporco agli albi del Dampyr.


Un avversario imprevedibile, una disperata vendetta, una fuga nel sogno... Qual è la verità? I nostri eroi la scopriranno alla fine di una lunga caccia! (da sergiobonelli.it)



Nessun commento:

Posta un commento