venerdì 22 giugno 2018

Giallo, Noir & Thriller/55



Titolo: Tu sei il prossimo
Autore: Stefano Tura
Editore: Fazi - 2014



Incuriosito dall'ambientazione del thriller, la Romagna ed in particolare Cesenatico (la città dove vivo ed i cui luoghi sono ben riconoscibili), ho acquistato e letto “Tu sei il prossimo”, di Stefano Tura, fino ad ora a me noto solo come volto televisivo.
Tura infatti, bolognese di nascita, è stato a lungo nella redazione del TG regionale dell'Emilia-Romagna, anche in veste di conduttore, per poi divenire inviato RAI in varie zone di guerra. Al momento è corrispondente RAI a Londra. La sua conoscenza del giornalismo, italiano e britannico, nonché di vari altri aspetti del mestiere oltre che della zona costiera romagnola, è stata efficacemente utilizzata in questo romanzo dalla scrittura diretta e scorrevole, a volte opportunamente secca in capitoli brevi.



Il rapimento di una bambina inglese a Cesenatico è lo stratagemma utilizzato per rappresentare una serie di personaggi, di indagini e inchieste, dal ritmo serrato e coinvolgente, in una intrigante lotta contro il tempo, che farà emergere più di una verità sconvolgente e inconfessabile, in cui violenza e omertà sono gli unici aspetti visibili.

Convincente è la rappresentazione dei due personaggi principali, un italiano ed un inglese, entrambi poliziotti, dal passato non facile, a cui piace lavorare da soli, prendendosi libertà di ogni tipo. Inoltre il confronto fra due distinte modalità di fare giornalismo, quella italiana e quella britannica, dona ulteriore gusto e apre altre vie, percorse da Stefano Tura con intelligenza narrativa e stile di scrittura efficace.

Tu sei il prossimo” è un romanzo che può conquistare anche i lettori occasionali, che magari stimolati dal periodo estivo e dall'ambientazione vacanziera potrebbero sceglierlo come prossima lettura.

La scomparsa di Leah Martins, una bambina inglese di cinque anni che si trovava in vacanza con la sua famiglia in una tranquilla cittadina della costa romagnola, mette in subbuglio tutta la riviera a pochi giorni dall'apertura della stagione turistica. La polizia fatica a gestire le ricerche che si rivelano ben presto più complesse del previsto e conducono direttamente in Inghilterra, nell'oscuro ambiente da cui proviene la famiglia della bambina. L'ispettore Alvaro Gerace non ha dubbi. La piccola è stata rapita. Dello stesso avviso il giornalista Luca Rambaldi che decide di aiutare il poliziotto. Ma perché in Italia? E chi l'ha sequestrata? Dall'altra parte della Manica l'investigatore di Scotland Yard, Peter McBride, ha due soli obiettivi: riscattare la sua infanzia trascorsa in una gang di Manchester e riportare a casa la bambina. La sua è un'indagine non autorizzata. E mentre tutti i possibili testimoni vengono man mano eliminati barbaramente, le due inchieste, e i loro protagonisti, si incrociano in una lunga scia di sangue.

Nessun commento:

Posta un commento