lunedì 19 ottobre 2020

Citazioni Cinematografiche n.377

Padre Montgomery: Questo è stato un anno duro per te Mildred, lo sappiamo tutti, davvero. Se per caso avessi bisogno di qualcosa noi ci saremo, sempre. Ma la città sa anche che tipo di uomo sia Bill Willoughby e sono assolutamente tutti contro i tuoi manifesti.

Mildred: Lo pensa davvero padre?

Padre Montgomery: Sai Mildred, se non avessi smesso di venire in chiesa adesso tu sapresti bene quali sono i sentimenti che prova la gente. Almeno dieci persone sono venute da me in chiesa. Quindi sì, lo penso davvero. Tutta la communità è con te riguardo ad Angela. Nessuno è con te riguardo a questo.

Mildred: Sa che cosa stavo pensando oggi? Stavo pensando a quelle gang di strada che hanno a Los Angeles - i Crips e i Bloods - e mi sono venute in mente le nuove leggi che sono uscite negli anni 80, se non sbaglio, proprio per combattere quelle gang - i Crips e i Bloods. Se la memoria non mi inganna il senso di tutte quelle nuove leggi era che entri in una di quelle gang e ne vuoi farne parte e metti che una notte a tua insaputa uno dei Crips o dei Bloods spara a qualcuno o lo accoltella, beh allora, anche se tu non ne sai nulla magari o anche se sei rimasto tranquillo in un angolo a pensare a gli affari tuoi, quelle nuove leggi dicono però che sei colpevole. Sei colpevole anche solo per il fatto di essere entrato a far parte di quelle gang. E mi fa pensare padre che tutta questa situazione funziona anche per voi uomini di fede, no? Avete delle divise, le chiese dove vivete, voi siete per così dire... una gang. Cioè se lei è di sopra che fuma una pipa e legge la Bibbia mentre uno della sua gang è di sotto con un chirichetto a scopare - beh, padre! - così come i Crips e i Bloods lei è colpevole, è entrato nella gang ormai! Non importa se non ha fatto un cazzo, non ha visto un cazzo, non ha sentito un cazzo, è entrato nella gang, è colpevole! E quando una persona è colpevole di scoparsi un chirichetto o un ragazzino qualunque non è che voi state tanto a fare gli schizzinosi. Allora rinunci al diritto di venire a casa mia a sputare sentenze di me, sulla mia vita, su mia figlia o sui miei manifesti. Quindi perché non finisce il suo tè, padre, e se ne va affanculo fuori dalla mia casa?

(Padre Montgomery/Nick Searcy e Mildred Hayes/Frances McDormand in “Tre Manifesti a Ebbing, Missouri”, di Martin McDonagh - 2017) 




Nessun commento:

Posta un commento