domenica 25 novembre 2012

Bravo e Cattivo



Alan Rickman: un cattivo tutto da gustare

È un dato di fatto che molti film che vengono girati e messi, colpevolmente, in circolazione, sono discretamente brutti ed in qualche occasione persino irritanti, per quanto grossolanamente confezionati e sceneggiati o pessimamente recitati. Alcuni vincono persino qualche oscar, magari in categorie non propriamente di primo piano (canzone più o meno originale, trucco, effetti sonori e così via), o addirittura fanno registrare ingenti incassi.

Rimane però da considerare che ci sono elementi che rendono godibile anche un film non bello o che presenti vari difetti e mancanze. È il caso della presenza di un “cattivo”, un “villain” di spessore, in grado di riscattare, almeno in parte, un prodotto altrimenti irrimediabilmente mediocre.

Un esempio? Ricordate “Robin Hood - Principe dei Ladri”? (non è un riferimento al defunto segretario del mai sufficientemente biasimato PSI, nonostante l’anno di uscita, 1991, lo faccia pensare). Quello dove un imbarazzante Kevin Costner ed una legnosa Mary Elizabeth Mastrantonio riescono a rendere involontariamente comica persino la scena d’amore centrale, con tanto di canzone di Bryan Adams di accompagnamento. 

Alan Rickman e M.E.Mastrantonio
Ebbene in quel concentrato di scempiaggini e disastrose interpretazioni, emerge lo Sceriffo di Nottingham, ottimamente interpretato e genialmente caratterizzato da Alan Rickman, tanto bravo da oscurare e far dimenticare per qualche minuto Robin Hood, Lady Marian (fortunatamente) e persino il pur capace Morgan Freeman,  tirato dentro una storia ed un prodotto che fa gridare vendetta al cospetto delle divinità della settima arte.

Inoltre Alan Rickman, tra l’altro uno degli attori britannici migliori grazie ad una straordinaria versatilità ed eleganza recitativa, in precedenza aveva interpretato il tanto affascinante quanto pericoloso terrorista tedesco Hans Gruber in Trappola di cristallo, primo episodio della saga di Die Hard con protagonista Bruce Willis. Da quel momento non mancheranno occasioni di ammirare questo bravo attore in altri ruoli da cattivo o da personaggio ambiguo, inquietante, allo stesso tempo attraente e da biasimare o come avversario/alter ego del protagonista (quasi sempre un buono, un eroe o idolo delle genti). Non ultimi l’insegnante di pozioni Severus Piton nella saga cinematografica di Harry Potter ed il perfido Giudice Turpin, nel singolare musical-thriller di Tim Burton, Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, accanto agli irrinunciabili (per Burton) Johnny Depp ed Helena Bonham Carter.

Alan Rickman/Hans Gruber: il terrorista meglio vestito del mondo
Alan Rickman/Turpin - Sweeney Todd
Alan Rickman/Severus Piton, in cerca del fratello Renato Zero
 

2 commenti:

  1. Ma non era Giovanni senza terra? Lo sceriffo era quell'altro, più belloccio, ma chiaramente una ciofeca nella recitazione. Di Rickman mi ricordo in questo film certe espressioni "ma che..." quando i personaggi lo deludevano...impagabile! Di lui mi è piaciuto molto un film particolare, la protagonista era una ragazza che voleva fare l'attrice - di teatro, c'era anche Hugh Grant se non sbaglio con le dita rovinate dall'inchiostro, e Rickman era un attore sulla via del tramonto con cui lei ha una storia, e lui alla fine scopre che lei è...ma se non l'hai visto non te lo dico, se no avrai in mente il rivolgimento da tragedia greca. Ho già detto troppo. A me è piaciuto anche in Love actually...la scena dell'acquisto della collana con Rowan A. è da manuale, non solo per le facce di Rowan ,ma anche per quelle di Rickman!
    Ciao! :-)

    RispondiElimina
  2. Era lo sceriffo, ne sono certo...Il film a cui ti riferisci è "Un'avventura terribilmente complicata"! Il nostro si distingue anche in altri film, persino dove non è necessariamente il protagonista. Un altro titolo? "Michael Collins", dove interpreta De Valera, il presidente della Repubblica d'Irlanda.Sono d'accordo che in "Love Actually" è più che godibile,almeno riesce a tenere in piedi la baracca, a differenza di altri protagonisti.. e poi forma una coppia esteticamente interessante e suggestiva con Emma Thompson!!
    Ciao! ;-)

    RispondiElimina