venerdì 30 novembre 2012

Le illustrazioni di Ivan Jakovlevič Bilibin



Una piacevole sorpresa a Pisa.

Mi affascinano molto le fiabe popolari russe ed i loro personaggi, anche grazie all’opera di Aleksandr Sergeevič Puškin.

Puškin ci ha proposto, tra le altre, "Il pesciolino d'oro", "La principessa e i sette cavalieri", "Lo zar Saltan", quest’ultima musicata da Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, che evidentemente amava molto il lavoro del suo connazionale, poiché la sua ultima opera “Il Gallo d’Oro”, si basa sul poema “Il racconto del gallo d'oro” dello stesso Puškin.

Illustrazione per "L'Uccello di Fuoco"
Spesso, in varie edizioni, le illustrazioni che corredano queste ed altre fiabe, esaltandone la bellezza ed il fascino, sono opera di Ivan Jakovlevič Bilibin (1876 – 1942), pittore ed illustratore anch’egli russo. Recentemente, in occasione della visione della mostra “Wassily Kandinsky, dalla Russia all’Europa” a Pisa, ho avuto la possibilità di ammirarne dal vivo alcune, che mi hanno emozionato permettendomi di scoprire peculiarità di questo artista e del suo lavoro.

"Fiaba dello Zar Saltan"




Bilibin per anni, autonomamente e nel corso di diverse spedizioni etnografiche organizzate dal Museo Russo di Pietroburgo, si è impegnato ad annotare visivamente le testimonianze del folklore russo con matite, inchiostri e acquarelli, visitando villaggi sperduti e Governatoriati della Grande Russia. Si appassiona alla varietà dei manufatti dell'artigianato artistico ed alle architetture rurali di questi luoghi, che poi compaiono spesso nelle sue tavole illustrate, acquistando così un importante valore a livello documentaristico.

Inoltre rimane conquistato dalla magia della natura che circonda villaggi sospesi nel tempo, ideale cornice per le leggende del folklore russo, a cui unisce, nelle illustrazioni così come nella sua opera grafica, un attento studio dei caratteri cirillici delle icone ortodosse, così stilisticamente vari a seconda delle scuole e che ben si prestano alla sua personale rilettura in chiave "Art Nouveau" dell’opera dell’illustratore.





"Vassilissa la bella"
"Vassilissa la magnifica"

"Fiaba dello Zar Saltan"
mi ricorda molto "La Grande Onda" di Hokusai


Nessun commento:

Posta un commento