venerdì 2 giugno 2017

Nathan Never #312 - Il Canto di Gaia


Si stanno per chiudere le celebrazioni per il 25° anniversario dell’uscita di Nathan Never in edicola.
La Sergio Bonelli in quest’ultimo anno ha proposto varie occasioni per ricordare e festeggiare l’importante compleanno, anche con buone storie contenute negli albi della serie regolare.


Proprio l’albo in edicola in questi giorni, il numero 312 “Il Canto di Gaia”, offre l’opportunità di godere di Nathan Never e del suo mondo con soddisfazione. È un albo interamente a colori (all'opera Romina Denti), dove il colore non è semplice aggiunta, ma elemento in più che entra a far parte della sceneggiatura e della vicenda, sottolineando, ora con tonalità scure, ora con tonalità chiare, non solo gli accadimenti ma anche le emozioni e gli stati d’animo stessi dei personaggi.

In più di una tavola inoltre si rompe la classica “gabbia bonelliana” che tanto negli ultimi anni è stata criticata e considerata uno dei principali limiti delle serie regolari della casa editrice milanese.
Sottolineo questo perché tale scelta esalta il lavoro di Mario Alberti ai disegni e di Alberto Ostini che presenta una intrigante e niente affatto banale sceneggiatura, che pone le basi sul classico e raggiunge originalità e caratterizzazione tale da far riconoscere le “mani” e la “visione” di chi pone la firma all’albo.

Come spesso in passato è accaduto, il messaggio di fondo della storia giunge al lettore in modo chiaro ed efficace, senza essere didascalico, grazie anche ad una linea editoriale che coniuga tradizione e innovazione.
 
La copertina è notevole, o sembra solo a me? 

La scomparsa di un tecnico di laboratorio che si perde tra i ghiacci del Nord, sembra solo un banale incidente. Ma Nathan Never si trova sotto copertura proprio in quel centro di ricerca, per indagare sulle molte zone d'ombra che il direttore e la sua assistente nascondono. I due, infatti, stanno cercando di recuperare una vecchia scoperta andata perduta, una scoperta che, se mal indirizzata, è in grado di produrre conseguenze apocalittiche! (da sergiobonelli.it)

Nessun commento:

Posta un commento