sabato 17 marzo 2018

Giallo, Noir & Thriller/51

Titolo: False Apparenze
Autore: Dahl Kjell Ola
Traduttore: Paterniti Giovanna
Editore: Marsilio – 2012



Quarto episodio della serie creata da Kjell Ola Dahl, “False Apparenze” vede maggiormente protagonista l'ispettore Frank Frølich, anche perché Gunnarstranda è inizialmente in ferie entrando in scena e nel cuore delle indagini solo successivamente.
Frølich si trova coinvolto in due, addirittura tre indagini o comunque casi da affrontare, per certi versi suo malgrado, dovendo fare inevitabilmente i conti con le proprie emozioni, le pulsioni che lo caratterizzano in questa fase della sua vita e con il proprio passato. Un passato che segna ed incide sul presente e sul suo lavoro, influenzatone a tal punto che il suo diretto superiore Gunnarstanda e la polizia di Oslo tutta cominciano a dubitare delle sue capacità di indagine e studio delle vicende narrate. Si intrecciano varie piste, che riguardano un traffico di droga, la morte di una giovane donna promessa sposa dell'amico d'infanzia di Frølich, la scomparsa di una studentessa africana ed un vecchio caso in cui è coinvolto uno psicologo vicino, in qualche modo, a pressoché tutti i personaggi del romanzo.



Le piste seguite si rivelano una ad una fallaci, del tutto od in parte, con inaspettati punti di intersezione tra loro. Molto efficace il lavoro di Kjell Ola Dahl, che riesce a mantenere il ritmo, alternando azione e meditazione, non invasive descrizioni e narrazione costante, che coinvolge il lettore e gli dona una certa dose di incertezza e tensione che si diffonde per tutta le lettura. Non proprio una gran figura, professionalmente parlando, di Frank Frølich, che viene raccontato in tutta la sua umanità e i propri dubbi ed insicurezze, ma un episodio stimolante e ben scritto che rinnova il gusto per questa serie.




Nel cuore della notte, in un cassonetto delle immondizie nel centro di Oslo, giace il corpo di una giovane donna avvolto con cura in una pellicola di plastica trasparente. Chiamato dal medico legale, l'ispettore Frank Frølich la riconosce: l'aveva da poco incontrata alla festa del suo migliore amico di un tempo, che ora diventa il principale sospettato dell'omicidio. Costretto controvoglia a occuparsi del caso, Frølich sa di non poter essere imparziale. Le indagini riportano in vita tormentati ricordi legati alla sua giovinezza, ma proprio nel passato potrebbe nascondersi un'importante traccia per la soluzione. In un pericoloso gioco di equivoci e simulazioni, Frølich si trova coinvolto in un'indagine emotivamente molto complessa, che si confronta con la lealtà più nobile e il tradimento più intollerabile, dove razionalità, passione e desiderio di rivalsa si fondono in una miscela esplosiva, dando vita a un crescendo di colpi di scena. (da marsilioeditori.it)

Nessun commento:

Posta un commento