domenica 13 ottobre 2013

Wanted n. 1 – Cosmo Color


Editoriale Cosmo si impegna in una nuova esaltante collana: Cosmo Color!

Le migliori produzioni fumettistiche di area francofona in formato album e a colori! L’inizio è affidato al western, con Wanted, di Simon Rocca e Thierry Girod!


Sono ormai, notoriamente, un estimatore, anzi, meglio un “seguace” della Editoriale Cosmo. Non mi perdo una loro uscita, acquisto regolarmente tutte le collane che stanno pubblicando, per cui non potevo assolutamente perdermi questa nuova iniziativa. Cosmo Color va oltre la già meritoria opera di pubblicare fumetti di area Bande dessinée, in bianco e nero e in formato bonellide con risultati apprezzabili ed ad un prezzo veramente invitante. Con questa iniziativa la casa editrice emiliana proporrà appunto fumetti a colori e in formato album, sempre ad un prezzo contenuto.

Si inizia con una serie di notevole livello qualitativo: Wanted, scritta da Simon Rocca, disegnata da Thierry Giraud e colorata da Jocelyn Charrance. Si tratta di un western cupo e cruento con una sceneggiatura che non evita di mostrare le pulsioni più estreme e aggressive dell’animo umano.

Azione e Pathos si fondono, in questo primo numero, per offrire i caratteri e le caratteristiche più tipiche del western, mescolando scenari e paesaggi alla John Ford e personaggi e situazioni alla Sergio Leone, donando tavole ricche e suggestive, che accompagnano alla grande testi e dialoghi accattivanti, brevi ed efficaci,  che non si perdono in dettagli, con un certo gusto per l’essenziale. Momenti di introspezione e riflessione vengono ben inseriti a far da contraltare alle scene più crude e dando brevi pause all’azione pura in stile “vecchia frontiera”.

Forma e sostanza, stile e “mestiere” trovano un loro efficace equilibrio, appagando il lettore sia sotto il profilo artistico ed estetico che per la lettura soddisfacente ed intrigante, ne sono la prova i disegni, ottimi, di Giraud, i colori della Charrance e la scrittura di Rocca, in grado di descrivere ed intrattenere tenendo d’occhio la qualità, per una resa complessiva, che richiama letteratura e cinema, con sapiente misura.
logo della Editoriale Cosmo
 

Nessun commento:

Posta un commento