martedì 1 ottobre 2013

Catacombe - Editoriale Cosmo


Catacombe: mistero, orrore, thriller e romace nella Parigi occupata dai nazisti.
 
La Editoriale Cosmo pubblica bimestralmente la Serie Nera. Ho già parlato, su questi lidi, di Eloisa di Montfort e del Vampiro di Benares.

L'appuntamento bimestrale si rinnova nel mese di settembre con Catacombe - Il diavolo verde, un romanzo a fumetti, in tre capitoli, proposto nell’ormai consolidato ed altrettanto curato formato economico usato da questa casa editrice.

Il fumetto ospitato questo mese è Catacombe di Jack Manini (sceneggiatore) e Michel Chevereau (disegnatore), un appassionante thriller, dalle suggestioni soprannaturali, ambientato a Parigi, con una buona ed intrigante ambientazione storica, che parte dall'occupazione nazista, continua raccontando una parte della Resistenza ed arriva alle contestazioni studentesche del maggio francese del Sessantotto.
 
In particolare al centro delle vicende narrate sono i misteri della Parigi sotterranea e la sua pittoresca ambientazione, una città ricca di cunicoli e catacombe, posto ideale per celare segreti d'ogni sorta.

Tutto questo fa da sfondo alle tavole del fumetto, che risultano la cosa migliore di questa pubblicazione, veramente belle ed accattivanti con i vari personaggi ben caratterizzati, con una ricostruzione di interni ed esterni veramente curata e soddisfacente.


La sceneggiatura, di contro, sebbene potenzialmente avvincente e comunque curata, risente di un ritmo che in più occasioni rallenta e spezza il pathos e diluisce, fin troppo, gli elementi horror e misteriosi, con qualche indugio di troppo su particolari e approfondimenti che, in questo caso, potevano essere risolti più velocemente. Si parla comunque di elementi di ricostruzione socio-storica utili, per “entrare” in un periodo ed in un contesto, ma che inficia il risultato finale, ovvero quel mix di thriller, romance e avventura che, probabilmente, avrebbe potuto funzionare ancora meglio, se si fosse tutelato il ritmo e mantenuta alta la tensione per chi legge.

A livello meramente pratico tale svolgimento e la divisione in tre capitoli invogliano una lettura divisa, per l’appunto, in tre appuntamenti, per cui utile a chi desideri procedere “con calma”, magari gustandosi il già lodato lavoro di Michel Chevereau ai disegni, capace di rendere l’azione ed il movimento con grande maestria, aiutato da un fascinoso bianco e nero, che esalta il suo stile. 

La copertina, oltre ad essere semplicemente bella da vedere, riesce a rappresentare, insieme, tutti i temi e gli spunti della trama, senza accostamenti forzati o rese grafiche “pesanti”. Non mi sembra cosa da poco!

La protagonista di Catacombe è Jeanne Chiavarino, energica ragazza disposta a tutto pur di rintracciare il padre scomparso nelle catacombe proprio il giorno dell'entrata delle truppe naziste a Parigi. Ad affiancarla l'impulsivo Lucien Carco, innamorato della ragazza e fermo oppositore dell'occupazione della propria patria da parte dei tedeschi.

Michel Chevereau

Nessun commento:

Posta un commento