venerdì 4 settembre 2015

Film a Parigi


“Avremo sempre Parigi”
(da “Casablanca”, di Michael Curtiz - 1942)

Alla domanda “Sei mai stato a Parigi?”, la mia risposta è NO.
Non c’è un motivo, uno valido intendo, al di là del fatto che non amo particolarmente le grandi città. Mi generano ansia, stordimento e senso di soffocamento. Quando sono stato per diletto o turismo in una capitale europea, in una grande città italiana od estera, alla fine mi sono concentrato su una limitata porzione della stessa, in modo da crearne una più piccola e maggiormente gestibile, a mio esclusivo uso e consumo.
Così Barcellona e Madrid, Londra e Amsterdam, Milano e Roma, persino Boston e New York, ma anche Bologna e Firenze, nel mio vissuto sono rappresentate da poche zone e quartieri, o piccolo insieme di strade e piazze che mi sono ampiamente bastate per riuscire a stare bene e limitare il mio senso di incompletezza.

Comunque, non sono mai stato a Parigi, probabilmente per pigrizia, indolenza e poca voglia di creare e cercare l’occasione per farci una vacanza od un breve viaggio.
Parigi l’ho però più volte ammirata grazie al Cinema, facendomi l’idea che debba essere considerata un’ottima location per i più svariati generi filmici.

E allora presento una personale selezione di opere cinematografiche, non i film più belli, i migliori, ma, "ça va sans dire", quelli che più mi piacciono e che potrebbero farmi venire la voglia (o attenuare l’ansia) di un viaggio, destinazione la Ville Lumière.

"Il favoloso mondo di Amélie" (Le fabuleux destin d'Amélie Poulain) di Jean-Pierre Jeunet – 2001
"Fino all'ultimo respiro" (À bout de souffle) di Jean-Luc Godard – 1960












"Un americano a Parigi" (An American in Paris) di Vincente Minnelli – 1951
"I quattrocento colpi" (Les Quatre Cents Coups) di François Truffaut – 1959












"Sciarada" (Charade) di Stanley Donen – 1963
"Midnight in Paris" di Woody Allen – 2011











“Un Mondo senza pietà” (Un monde sans pitié) di Éric Rochant – 1989
"Gli amanti del Pont-Neuf" (Les amants du Pont-Neuf) di Leos Carax – 1991










"Ratatouille" di Brad Bird – 2007
"Cenerentola a Parigi" (Funny Face) di Stanley Donen – 1957



Extra elenco:
“Il Giorno dello Sciacallo” (The Day of Jackal) di Fred Zinnemann – 1973;
"L'odio" (La Haine) di Mathieu Kassovitz – 1995
“Irma la dolce” (Irma la Douce) di Billy Wilder – 1963



Fuori gara per manifesta superiorità:

“Film Blu” (Trois couleurs: Bleu) di Krzysztof Kieślowski - 1993


Nessun commento:

Posta un commento