domenica 16 settembre 2018

Nathan Never #327 - Il Poeta - Un consiglio di lettura


Ancora per qualche giorno sarà in edicola il numero 327 di Nathan Never. "Il Poeta" è la prima di una storia in due parti (la seconda sarà disponibile durante la prossima settimana), che per vari motivi consiglio di leggere. Fruibile e godibile anche da parte di chi conosce poco o per nulla la serie, questo albo si distingue sia per la sceneggiatura ed i testi che per il comparto grafico.



Bepi Vigna e Romeo Toffanetti ci propongono un’indagine inusuale ed intrigante, incentrata sull’eccentrica figura di Joe Vangeance, poeta, scrittore, regista e artista multimediale. Questo curioso personaggio incarica l’Agenzia Alfa di indagare su se stesso, ovvero di scoprire ed approfondire l’origine nebulosa e confusa dei propri ricordi.
Nathan Never quindi si ritrova a vivere un’esperienza in cui l’arte e la realtà, la rappresentazione dell'una e dell'altra si fondono fra loro, con effetti artistici, sorprendenti ma anche potenzialmente disorientanti.



La percezione di noi stessi, dell'ambiente circostante e degli altri, il confronto e l'incontro con l'arte, reale e artificiale, indotto e naturale sono al centro della storia. Storia che si pone come una profonda riflessione sul valore dell’arte, sulla creazione e sul ruolo dell’artista

Atmosfere hard boiled, un'indagine che potrebbe essere "vecchio stile" ma che deve fare i conti con la tecnologia e le sue ripecussioni sulla vita e sui manufatti, per una trama che giunge a riprendere suggestioni e tematiche care a Philip K. Dick, scrittore le cui opere sono state di notevole ispirazione per gli autori di Nathan Never.

In più meritano di essere ammirati e goduti i disegni di Romeo Toffanetti, che assecondando la sceneggiatura ci offre una prova che fa divenire punto di forza la resa delle atmosfere e dei giochi di luci ed ombre.
Una curiosità: io ci ho visto anche un evidente riferimento al film di Roman Polanski "L'Uomo nell'ombra", nelle atmosfere e in vari dettagli ambientali e visivi, oltre che in una serie di dettagli nella trama. 



Nessun commento:

Posta un commento