lunedì 15 ottobre 2018

Citazioni Cinematografiche n.272

Marcello: Fammi venire più spesso qui da te.
Steiner: Te l'ho detto, vieni quando vuoi. Cosa c'è, Marcello?
Marcello: Dovrei cambiare ambiente! Dovrei cambiare tante cose! La tua casa è un vero rifugio, sai? I tuoi figli, tua moglie, i tuoi libri, i tuoi amici straordinari... Io sto perdendo i miei giorni, non combinerò più niente! Una volta avevo delle ambizioni ma forse sto perdendo tutto, dimenticando tutto.
Steiner: Non credere che la salvezza sia chiudersi in casa. Non fare come me, Marcello! Io sono troppo serio per essere un dilettante, ma non abbastanza per diventare un professionista. Ecco, è meglio la vita più miserabile, credimi, che l'esistenza protetta da una società organizzata in cui tutto sia previsto, tutto perfetto. Marcello, io posso soltanto esserti amico e quindi mi è impossibile consigliarti.

(Marcello Rubini/Marcello Mastroianni e Steiner/Alain Cuny in “La Dolce Vita”, di Federico Fellini - 1960)



Nessun commento:

Posta un commento