sabato 14 marzo 2020

Dampyr # 239 - Il Condottiero di Calabria

Harlan torna ancora in Italia!
Dampyr ha spesso fatto tappa nel BelPaese, con una serie di belle storie che sovente hanno mescolato toni e tinte horror fantastiche con il folklore e le leggende o storie tradizionali delle varie regioni della Penisola.

Ne sono un buon esempio quanto da poco raccontato in questo blog a proposito dell'Alto Adige, come anche l'albo numero 239, “Il Condottiero di Calabria”, ambientato nella regione meridionale. La storia trae soggetto e sceneggiatura oltre che dalle questioni tipicamente territoriali anche dall'incontro con la comunità arbëreshe, ossia gli albanesi d’Italia, una minoranza etnico-linguistica storicamente stanziata nel sud del Paese.
Ispirandosi a questa realtà locale il racconto, ben strutturato e bilanciato tra azione e approfondimenti vari, porta il lettore in provincia di Cosenza, dove ritrova il Maestro della Notte Vrana (storicamente conosciuto come il Cavaliere d’Altafoglia) già incontrato nello speciale numero 13 “LaTerra delle Aquile”.


Vrana è un personaggio interessante, antagonista più vicino come spirito e morale a Draka, padre di Harlan, piuttosto che alle solitamente sanguinarie e spietate creature della stirpe contro cui il protagonista porta avanti la sua missione.

Molto dettagliati i disegni, in particolare gli sfondi e le ambientazioni, con una resa soddisfacente sia delle scene più scure che delle parti di raccordo, oltre che di quelle di approfondimento e di richiamo alla odierna realtà calabrese.

Dopo la sconfitta del leggendario condottiero Skanderbeg, molti albanesi si trasferirono in Calabria dove vissero per secoli creando le loro comunità di arbëreshe. Da quel momento in poi sono stati protetti in segreto dal Maestro della Notte Vrana che è tornato Italia per affrontare il pericoloso boss che comanda la 'ndrangheta. Nella loro sanguinaria lotta si inserisce il Dampyr Harlan Draka, insieme ai suoi pard Tesla e Kurjak! (da sergiobonelli.it)



Nessun commento:

Posta un commento