sabato 15 giugno 2013

Tre Numeri Uno in un mese




TRE numeri UNO questo mese nel mondo del fumetto, almeno per quanto mi riguarda!
Numeri uno nel senso di prime uscite, primi albi di 3 serie che promettono molto bene.


N.1 di Dragonero. Prima serie fantasy della realtà SergioBonelliEditore. Serie regolare, ovvero non miniserie con termine già fissato, nata da Luca Enoch (Sprayliz, Gea e Lilith tra le altre cose) e Stefano Vietti (Nathan Never, Zona X, Martin Mystère, Gregory Hunter, Greystorm e molto altro). Questo primo albo non è autoconclusivo, bensì la prima parte di una lunga storia che si concluderà dopo quattro albi, per cui bisognerebbe attendere ad esprimere giudizi o pareri. Ma la sceneggiatura si presenta efficace e ben costruita, i disegni e la copertina di Giuseppe Matteoni sono molto belli e curati, per cui sono contento dell’arrivo di questa serie, giunta in edicola sei anni dopo l’uscita (2007) del Romanzo a Fumetti Dragonero, della stessa casa editrice milanese. Mi sbilancio a dire che mi sembra un fantasy maturo, moderno, ovvero non propriamente “classico” (lo era probabilmente il Romanzo), con personaggi noti e conosciuti (eroe, orchi ed elfi ad esempio), ma più vicini alla sensibilità odierna, senza la visione manichea o stereotipata che a volte abbiamo incontrato in alcuni romanzi e film.


N.1 di Long Wei. Ho avuto difficoltà a trovare una copia decente di quest’albo, ovvero dopo tre edicole e 6 albi rovinati o fallati (inchiostro sparso o pagine lesionate), finalmente sono riuscito a leggere il primo capitolo (di 12) delle avventure del giovane ex attore cinese. Storia avvincente il giusto, protagonista accattivante ma non ancora del tutto messo a fuoco, altri personaggi non propriamente riusciti al meglio, ma è il primo numero e quindi ci sarà sicuramente spazio anche per loro ed altro ancora. I disegni di Luca Genovese sono spettacolari nelle (parecchie) scene di combattimento e si fanno apprezzare anche nelle situazioni “ordinarie”, sorretti da una sceneggiatura che, anche se potrebbe convincere di più, è comunque opera di Diego Cajelli (fermiamoci a Napoleone, Dampyr e Zagor, ma quanta altra roba ci sarebbe). Per il momento mi limito a dire che la AUREA editoriale, da un’idea di Enzo Marino e Roberto Recchioni, ci propone una serie sicuramente coraggiosa ed innovativa, originale per ambientazione (da sviluppare e valorizzare) e con un linguaggio moderno e per niente “ingessato”, che ha le evidenti basi per essere anche entusiasmante. Vedremo nei prossimi mesi!


N.1 di Dampierre. Nuova proposta della Editoriale Cosmo, che si sta distinguendo per la riproposizione di opere e classici del fumetto francese e belga. Dampierre, nato dalla matita di Yves Swolfs nel 1988, ha una connotazione storica ben definita che caratterizza fortemente le vicende. Tutto si svolge durante la Rivoluzione Francese, ma non a Parigi, centro dei focolai di rivolta, bensì in Vandea, dove la popolazione, fortemente cattolica, resistette al cambiamento e non vedeva di buon occhio gli ideali rivoluzionari. Ottimamente sceneggiato e disegnato, con cura dei dettagli ed una bella ricostruzione storica, l’albo ci presenta il protagonista, Dampierre appunto, che ambizioso e spregiudicato approfitterà degli eventi per trarne personale vantaggio. Dovrebbe essere rispettata la formula ormai consolidata della casa editrice emiliana, per cui mi aspettano altri 4 albi di avventura e azione immerso nella Storia, da interessante e magari insolita prospettiva.

Nessun commento:

Posta un commento