giovedì 6 dicembre 2012

Temi e Suggestioni nel Cinema di Peter Weir


Amicizia, Destino, Costrizione, Adolescenza, Civiltà e  Natura nei Film di Peter Weir.

Peter Weir
L’australiano Peter Weir è a mio vedere uno dei migliori registi contemporanei, capace ed eclettico, in grado di spaziare fra generi, ambientazioni e sceneggiature, anche molto diversi tra loro.

Quella che propongo ora è una, breve, riflessione su alcuni dei temi che maggiormente ricorrono nei suoi film. Temi che ho riconosciuto ed apprezzato e che mi pare vengano trattati con intelligenza, capacità narrative e rappresentative di ottimo livello, con il risultato di dare origine ad opere raffinate, ma comunque godibili e dove l’intrattenimento, che deve comunque esserci ed io cerco, si svolge a più livelli.

Picnic ad Hanging Rock
Kelly McGillis - Witness Il Testimone










Jim Carrey - The Truman Show
Il primo tema che sottolineo è l’Amicizia, fra ragazzi ed adolescenti (Gli Anni Spezzati; Picnic ad Hanging Rock; L’Attimo Fuggente) ma anche fra uomini adulti (Un anno vissuto pericolosamente; Master and Commander), il secondo è il senso di Costrizione, di Oppressione che i protagonisti vivono e contro cui combattono, a volte soccombendo o accettandolo (Witness-il Testimone), in altre occasioni cercando una via d’uscita (The Truman Show). I due temi sono, spesso, compresenti nella stessa pellicola, come nel caso de L’Attimo Fuggente o The Way Back, oppure si alternano con una sorprendente facilità, convivendo con altri, ulteriori richiami o suggestioni.

 
A ben vedere la tematica dell’amicizia, che può anche avere connotati virili, spesso è implicita nell’attenzione e nella curiosità che il regista mostra di avere nei confronti dell’adolescenza e del punto di vista dei più giovani, come in Master and Commander od in Mosquito Coast, dove peraltro è funzionale ai temi dell’ecologia e del rapporto con la Natura, non sempre benevola, anche se a volte vittima dell’uomo.

Civiltà e Natura, Razionale ed Irrazionale, scontro fra Nativo ed Alieno, sono conflitti, contrasti che più volte ritornano nella filmografia dell’australiano, con una certa coerenza che si mantiene anche in quella che, propriamente, viene ritenuta una commedia (Green Card – Matrimonio di Convenienza), peraltro riuscita e divertente al di là di ogni ulteriore od accessoria analisi.

Sigourney Weaver e Mel Gibson - Un Anno Vissuto Pericolosamente
Che si passi dall’orrore della Prima Guerra Mondiale (Gli Anni Spezzati) all’Indonesia degli anni 60 (Un anno vissuto pericolosamente), da un prestigioso collegio nel New England (L’Attimo Fuggente) ad ambientazioni false e fittizie create ad hoc (The Truman Show), dalla libertà dei mari (Master and Commander) alla chiusura di una comunità religiosa (Witness) è comunque proposta la lotta fra l’individuo e ciò che lo circonda, che lo può opprimere e ridurre alla sofferenza.

L'Attimo Fuggente
Non ci sono solo ideali frustrati, lotta per rimanere senza nulla in mano o la morte quale testimonianza di vita, pur essendo questioni ricorrenti (L’Ultima Onda, Fearless tra gli altri), ma anche il viaggio, la donna, l'acqua, il tempo, la natura, temi tali da indurci ad attribuire al regista la capacità non comune di parlare, pur con storie spesso diverse tra loro e incentrate su situazioni al limite, un linguaggio più profondo, sotterraneo, che oltrepassa i codici narrativi e linguistici consueti e sfiora l'ineffabilità del "segno" visivo.
Peter Weir e Russel Crowe sul set di Master and Commander
Da gustare molte scene e parecchie sequenze delle sue opere, spesso accompagnate da ottime musiche, anche originali. Un ulteriore dato è che Peter Weir manifesta la capacità di saper codificare uno stile, ad esempio nell'utilizzo significativo del primo piano, come strumento in grado di produrre momenti che spezzano l'unità temporale del film e permettono di introdurre uno stacco netto, potente e in qualche caso fortemente evocativo, che conduce le storie verso altre, meno plausibili, direzioni. In pratica Weir riesce a suscitare domande e riflessioni, donandoci anche buona fotografia, buone direzioni di attori ed attrici molto differenti tra loro ed il piacere di vedere buoni prodotti, che sono riusciti ad imporsi e “farsi vedere” dal grande pubblico, in Europa e Stati Uniti, pur se chiaramente differenti da altri presentati sui medesimi mercati.

Anne Lambert, Miranda in Picnic ad Hanging Rock
Ed Harris - The Truman Show
Harrison Ford - Witness Il Testimone













The Truman Show
 

Nessun commento:

Posta un commento