Amicizia, Destino, Costrizione, Adolescenza, Civiltà
e Natura nei Film di Peter Weir.
|
Peter Weir |
L’australiano Peter Weir è a mio vedere uno dei
migliori registi contemporanei, capace ed eclettico, in grado di spaziare fra
generi, ambientazioni e sceneggiature, anche molto diversi tra loro.
Quella che propongo ora è una,
breve, riflessione su alcuni dei temi che maggiormente ricorrono nei suoi film.
Temi che ho riconosciuto ed apprezzato e che mi pare vengano trattati con
intelligenza, capacità narrative e rappresentative di ottimo livello, con il
risultato di dare origine ad opere raffinate, ma comunque godibili e dove
l’intrattenimento, che deve comunque esserci ed io cerco, si svolge a più
livelli.
|
Picnic ad Hanging Rock |
|
Kelly McGillis - Witness Il Testimone |
|
Jim Carrey - The Truman Show |
Il primo tema che sottolineo è l’Amicizia,
fra ragazzi ed adolescenti (Gli Anni Spezzati; Picnic ad Hanging Rock;
L’Attimo Fuggente) ma anche fra uomini adulti (Un anno vissuto
pericolosamente; Master and Commander), il secondo è il senso di
Costrizione, di Oppressione che i protagonisti vivono e contro cui
combattono, a volte soccombendo o accettandolo (Witness-il Testimone),
in altre occasioni cercando una via d’uscita (The Truman Show). I
due temi sono, spesso, compresenti nella stessa pellicola, come nel caso de L’Attimo
Fuggente o The Way Back, oppure si alternano con
una sorprendente facilità, convivendo con altri, ulteriori richiami o
suggestioni.
A ben vedere la tematica
dell’amicizia, che può anche avere connotati virili, spesso è implicita
nell’attenzione e nella curiosità che il regista mostra di avere nei confronti
dell’adolescenza e del punto di vista dei più giovani, come in Master and
Commander od in Mosquito Coast, dove peraltro è
funzionale ai temi dell’ecologia e del rapporto con la Natura, non sempre benevola,
anche se a volte vittima dell’uomo.
Civiltà e Natura, Razionale ed
Irrazionale, scontro fra Nativo ed Alieno, sono conflitti, contrasti che più
volte ritornano nella filmografia dell’australiano, con una certa coerenza che
si mantiene anche in quella che, propriamente, viene ritenuta una commedia (Green
Card – Matrimonio di Convenienza), peraltro riuscita e divertente al di
là di ogni ulteriore od accessoria analisi.
|
Sigourney Weaver e Mel Gibson - Un Anno Vissuto Pericolosamente |
Che si passi dall’orrore della
Prima Guerra Mondiale (Gli Anni Spezzati) all’Indonesia degli
anni 60 (Un anno vissuto pericolosamente), da un prestigioso
collegio nel New England (L’Attimo Fuggente) ad ambientazioni
false e fittizie create ad hoc (The Truman Show), dalla libertà
dei mari (Master and Commander) alla chiusura di una comunità
religiosa (Witness) è comunque proposta la lotta fra l’individuo
e ciò che lo circonda, che lo può opprimere e ridurre alla sofferenza.
|
L'Attimo Fuggente |
Non ci sono solo ideali
frustrati, lotta per rimanere senza nulla in mano o la morte quale
testimonianza di vita, pur essendo questioni ricorrenti (L’Ultima Onda,
Fearless tra gli altri), ma anche il
viaggio, la donna, l'acqua, il tempo, la natura, temi tali da indurci ad
attribuire al regista la capacità non comune di parlare, pur con storie spesso
diverse tra loro e incentrate su situazioni al limite, un linguaggio più
profondo, sotterraneo, che oltrepassa i codici narrativi e linguistici consueti
e sfiora l'ineffabilità del "segno" visivo.
|
Peter Weir e Russel Crowe sul set di Master and Commander |
Da gustare molte scene e
parecchie sequenze delle sue opere, spesso accompagnate da ottime musiche,
anche originali. Un ulteriore dato è che Peter Weir manifesta la
capacità di saper codificare uno stile, ad esempio nell'utilizzo significativo
del primo piano, come strumento in grado di produrre momenti che spezzano
l'unità temporale del film e permettono di introdurre uno stacco netto, potente
e in qualche caso fortemente evocativo, che conduce le storie verso altre, meno
plausibili, direzioni. In pratica Weir riesce a suscitare domande e
riflessioni, donandoci anche buona fotografia, buone direzioni di attori ed
attrici molto differenti tra loro ed il piacere di vedere buoni prodotti, che
sono riusciti ad imporsi e “farsi vedere” dal grande pubblico, in Europa e
Stati Uniti, pur se chiaramente differenti da altri presentati sui medesimi
mercati.
|
Anne Lambert, Miranda in Picnic ad Hanging Rock |
|
Ed Harris - The Truman Show |
|
Harrison Ford - Witness Il Testimone |
|
The Truman Show |
Nessun commento:
Posta un commento