martedì 17 marzo 2015

Dampyr # 180 - Il Figlio di Kurjak


Da parecchio tempo non mi soffermo a scrivere qualche impressione sulle uscite di Dampyr.
Impegni vari, affanni privati e un po’ di pigrizia concorrono a far sì che abbia trascurato Harlan Draka e compagni.

In verità non mi sono perso un numero delle uscite regolari e di quelle extra, apprezzando sempre qualità delle sceneggiature e resa grafica delle stesse.

Ebbene, anche se solo per poche righe, ora voglio rimediare!
Il numero 180, “Il Figlio di Kurjak”, ha il merito di riunire in un solo albo almeno tre degli elementi che mi fanno attendere ogni mese un nuovo albo di Dampyr.

Il primo è il Multiverso, ovvero quella formula narrativa che consente alla sceneggiatura qualche digressione rispetto allo sviluppo “orizzontale” della trama. Il Multiverso, come concepito dagli autori e sceneggiatori della serie, dona respiro e allo stesso tempo complessità alla narrazione, con l’introduzione e l’utilizzo vario di temi, principi e personaggi, sia comuni lungo tutta la serie che appositamente studiati e proposti.

Il secondo elemento è l’attenzione che viene dedicata ai colleghi, i “pards” dell’eroe Harlan. Qui sotto i riflettori è Kurjak, il suo tragico passato e le emozioni che vive ogni volta che si trova a farci i conti. Inoltre, collegandosi con quanto esposto prima, in questo numero si riprendono le fila delle sue precedenti incursioni nel Multiverso. I due figli dell’ex soldato vengono avvicinati al padre ripercorrendo una vicenda passata e presentandone una, a suo modo, presente pur se su un differente piano di realtà. Due vicende, quindi, “a parte”, come certa drammaturgia, ma comunque influenti sullo sviluppo futuro della serie, che si presenta quanto mai interessante.

Infine in questo albo 180 ritorna direttamente in scena il Maestro della Notte Draka, il padre di Harlan. Draka è un personaggio interessante, profondo e sfaccettato, che risulta arduo inquadrare in un semplice ruolo e definire in modo univoco. Pertanto è sempre emozionante vederlo in azione, ancora di più quando se ne scoprono elementi ulteriori ed assicura profondità alla narrazione.


Draka si presenta ad Harlan bambino
Un sogno vivido rievoca nella mente di Kurjak il figlio perduto… Ma si tratta dello straziante ricordo di Miklos, morto in un bombardamento durante la guerra dei Balcani, o della richiesta d’aiuto, forte come il richiamo del sangue stesso, di un altro figlio, mai conosciuto, che forse vive in una terra lontana e irraggiungibile? Sempre al fianco dell’amico, Harlan si avventura con Kurjak verso l’ignoto… Li attendono orrori inumani e minacce al limite della realtà! (da sergiobonelli.it)

Nessun commento:

Posta un commento