lunedì 25 gennaio 2016

Citazioni Cinematografiche n. 133

Elisabetta d'Austria: Quanto è costato in tutto?
Ludwig: Costato cosa?
Elisabetta d'Austria: Questo spettacolo! Wagner, il suo direttore d'orchestra, tutta la sua famiglia, la casa per Wagner, per il direttore, per la sua famiglia!
Ludwig: Ma che domande mi fai? Che cosa importa? È stato un trionfo.
Elisabetta d'Austria: Ah, un trionfo! I trionfi si dimenticano presto e non c'è niente di meglio poi per scatenare le critiche più feroci, qui addirittura le critiche sono incominciate ancora prima dei trionfi!
Ludwig: Tu! E sei tu a preoccuparti delle critiche più o meno maligne che la gente può fare?
Elisabetta d'Austria: Sì, quando sono giuste. Quali sono le tue aspirazioni? Quelle di passare alla storia per merito di Richard Wagner? Come mia suocera con i suoi ridicoli pittori? Se il tuo Richard Wagner vale quanto hai detto non ha certo bisogno del tuo aiuto! La tua patetica amicizia con lui ti da solo l'illusione di aver creato qualcosa di importante. Come io servo a darti l'illusione di un amore. Tu non puoi stare solo, io per te dovrei essere l'amore impossibile e fornire così una giustificazione alla tua coscienza. Hai bisogno di aiuto che io non posso darti. Sposati, sposa Sophie.
Ludwig: Ma io... non ho mai amato un'altra donna, solo te.
Elisabetta d'Austria: L'amore è anche un dovere, e il tuo dovere è quello di costruirti una realtà. Dimentica i sogni di gloria, i regnanti come noi non hanno storia. Servono di parata, ci dimenticano presto, a meno che non ci diano un minimo di importanza assassinandoci.

(Ludwig II di Baviera/Helmut Berger e Imperatrice Elisabetta d’Austria/Romy Schneider in “Ludwig” -1973)




Nessun commento:

Posta un commento