mercoledì 20 febbraio 2019

Dampyr #227 - Pirati!

Mar delle Antille e Pirati per Dampyr n.227. Sceneggiatura lineare, non banale, bensì dinamica e densa d'azione, dove Harlan si trova coinvolto in una faida fra pirati vampiri, una parte dei quali dedita a traffici loschi.
Pirati”, come opportunamente si intitola l'albo, mette quasi in secondo piano i protagonisti della serie, che lasciano spazio e parole ad una fra le figure più affascinanti ed utilizzate nei romanzi e serie d'avventura. Passato e presente si alternano per mettere i predoni dei mari al centro di quella che è di fatto un'avventura di passaggio, volgarmente si direbbe un numero riempitivo, ma che presenta più di un motivo di interesse.

La scrittura, come detto, ma anche i disegni di Simone Delladio, che con tratto pulito ed elegante definisce tavole ricche di particolari, con personaggi sempre ben caratterizzati e dotati di grande espressività. Sicuramente apprezzabile è il fitto tratteggio a trama di tessuto, molto efficace e di impatto nel delineare le ombre e donare il senso di profondità.



Molti anni fa, all’epoca d’oro della pirateria, il Maestro della Notte Akhar Nun condannò una ciurma di pirati a un’eternità di buio e sofferenza, in un vascello sommerso nelle profondità … Cercando i responsabili di morti misteriose tra gli uomini di mare delle Antille, Harlan e soci s’imbattono non solo nei vendicativi non-morti, ma anche nell’equipaggio segreto del loro nemico Akhar Nun… (da sergiobonelli.it)

Nessun commento:

Posta un commento