Signora in giardino, Carl Frederick Frieseke - 1912 - Chicago, Terra Foundation for the Arts Collection
Carl Frederick Frieseke dipinse intorno al 1912 quest'opera, nota come “Signora in giardino”. È considerata uno dei più interessanti esempi dell'impressionismo americano: come in Francia, dove lo stile nacque, anche nel “Nuovo Mondo” le scene di giardino davano modo agli artisti di catturare tutti i magnifici colori presenti in natura.
La pittura en plein air è in questo caso ben mostrata, così che la protagonista del dipinto, una signora abbigliata con un vestito a righe, ci appare come immersa in un vortice di colori.
La tecnica di Frieseke, rapidi tocchi di pennello, è quanto mai adatta a rappresentare i boccioli, le gemme, gli steli della grande varietà floreale del giardino, luogo che diviene agli occhi di chi osserva e si fa catturare dai colori una specie di grande mosaico immerso nella luce. Questa “immersione” è poi sottolineata e portata a suggerire un grande effetto dal fatto che il vestito della signora si confonde con le piante, fino al punto da divenire lei stessa parte integrante della natura che la circonda.