giovedì 30 giugno 2022

Signora in giardino

 

Signora in giardino, Carl Frederick Frieseke - 1912 - Chicago, Terra Foundation for the Arts Collection


Carl Frederick Frieseke dipinse intorno al 1912 quest'opera, nota come “Signora in giardino”. È considerata uno dei più interessanti esempi dell'impressionismo americano: come in Francia, dove lo stile nacque, anche nel “Nuovo Mondo” le scene di giardino davano modo agli artisti di catturare tutti i magnifici colori presenti in natura.

La pittura en plein air è in questo caso ben mostrata, così che la protagonista del dipinto, una signora abbigliata con un vestito a righe, ci appare come immersa in un vortice di colori.

La tecnica di Frieseke, rapidi tocchi di pennello, è quanto mai adatta a rappresentare i boccioli, le gemme, gli steli della grande varietà floreale del giardino, luogo che diviene agli occhi di chi osserva e si fa catturare dai colori una specie di grande mosaico immerso nella luce. Questa “immersione” è poi sottolineata e portata a suggerire un grande effetto dal fatto che il vestito della signora si confonde con le piante, fino al punto da divenire lei stessa parte integrante della natura che la circonda.


Nessun commento:

Posta un commento