giovedì 10 gennaio 2013

Giallo, Noir & Thriller/6



Titolo: I Dannati non muoiono
Autore: Nisbet Jim
Traduttore: Bruna Ferri e Olivia Crosio
Editore: Time Crime - 2012

Trama che si sviluppa rapida, senza tentennamenti, divagazioni o descrizioni che non siano strettamente legate alla vicenda.

Jim Nisbet ci propone con I Dannati non muoiono un hard-boiled classico, veloce e brioso, con alcuni passaggi veramente scoppiettanti e trascinanti. Forse la scrittura non è al suo meglio, ma il detective privato coinvolto, suo malgrado ed inaspettatamente, in una storia torbida di morte, sesso e segreti da far rimanere tali, è un bel personaggio. Martin Windrow, questo il suo nome, in una San Francisco nebbiosa e soffocante si presenta a noi ricoperto di ferite e cicatrici, sia metaforiche che reali, e viene accompagnato da una serie di altri personaggi ben descritti e delineati, per ottenere una storia che va dritta all’obiettivo.

Da apprezzare come, nonostante il tema toccato sia scivoloso (sessualità, perversioni, torture e ricatto), l’autore eviti ogni volgarità ed anzi ci faciliti la discesa e la seguente risalita in una dimensione torbida, dove osserviamo quello che accade e tifiamo, spudoratamente, per il buon Martin Windrow.

Voto: 7

Jim Nisbet

Nessun commento:

Posta un commento