venerdì 29 marzo 2019

Giallo, Noir & Thriller/66

Titolo: Il Segreto di Palazzo Moresco
Autore: Irma Cantoni
Editore: Libromania – 2018
 
Seguito de “Il Bosco di Mila”, Irma Cantoni ne “Il Segreto di Palazzo Moresco” a mio parere cerca di approfondire il personaggio che indaga ed allo stesso tempo di aggiungere temi ed analisi alla sua opera. Dal punto di vista puramente tematico il risultato è buono, apprezzabile per la serie di personaggi presentati e le questioni ad essi legate, meno da quello stilistico. La scrittura, pur mantenendosi su una leggibilità e qualità non comune nell'attuale offerta di narrativa in generale, tende a volte ad essere un po' noiosa ed in qualche passaggio stucchevole. Un peccato perché poche pagine rischiano di rovinare il gusto di una lettura comunque piacevole ed interessante.

Il commissario capo Vittoria Troisi si trova questa volta ad indagare per conto proprio, o quasi, su una serie di intrighi e misteri che fanno capo ad una famiglia dell'alta borghesia bresciana (come nel precedente libro tra l'altro), ma la parte forse che intriga maggiormente il lettore è quanto accade a Roma e che è direttamente legata ai rancori ed alle torbide questioni che albergano più a nord. È presente azione ed un minimo di suspense, ma poco sufficienti a bilanciare le comunque non frequenti digressioni pseudofilosofiche ed esistenziali che la Cantoni inserisce, probabilmente sulla scorta di personali esperienze.

La figura malvagia, il cattivo del romanzo, pur detestabile e che si desidera venga fermato per le aberrazioni e le violenze di cui è fautore, si ritaglia un posto migliore e viene quasi da preferirsi alla commissario capo, che sembra smarrirsi troppo e finire a capo della vicenda un po' senza meritarselo. La sua condizione fisica, poi, risulta alla fine poco più di un pretesto per una incursione, gratuita e di cui non si sentiva il bisogno, su un terreno e temi come la vita dopo la morte, le percezioni post trauma e sul finire della vita (insopportabile la sfilza di colori elencati che apparirebbero a Vittoria dopo un trauma). Un leggero (?) passo indietro nel complesso del romanzo rispetto a quanto letto in precedenza, anche se comunque la lettura qualche soddisfazione la dona.

Ginevra Moro non crede ai suoi occhi: sul treno che la porta da Brescia a Milano le sembra di vedersi riflessa in uno di quegli specchi che deformano la realtà; l'immagine che vede passare dall'altra parte del vetro è quella di un'adolescente dall'aspetto selvatico, un'anima alla deriva, una copia di se stessa priva della ricchezza e dell'eleganza tra le quali è cresciuta. Le strade di Brescia si preparano intanto ad accogliere il rombo dei motori e lo scintillio delle carrozzerie delle auto d'epoca che partecipano alla Mille Miglia. Durante la cena di gala che precede la corsa e vede riunita tutta la Brescia che conta, la capo commissario Vittoria Traisi conosce Lodovico Moro, il padre di Ginevra: tra scambi di battute e galanterie, il collezionista si lascia andare a confidenze sulla sua vita privata e familiare che lasciano interdetta Vittoria, indecisa se interpretarle come un tentativo di seduzione o una richiesta d'aiuto. Quando il corpo di Lodovico Moro viene ritrovato senza vita nello studio privato di palazzo Moresco, la magnifica residenza che cela alla stessa maniera tesori d'arte e rancori familiari, Vittoria è incaricata delle indagini. (da ibs.it)

Nessun commento:

Posta un commento