sabato 13 luglio 2013

Dragonero n.2


È uscito il n.2 di Dragonero, la serie fantasy creata da Luca Enoch e Stefano Vietti per Sergio Bonelli Editore.
L’ho letto e confermo le buone impressioni espresse a proposito del n.1.
I disegni di Giuseppe Mattoni, che firma anche la copertina, sono molto belli, puliti ed essenziali senza essere banali e sottolineano efficacemente una sceneggiatura accattivante e divertente, dove gli eventi procedono con giusta velocità e qualche pausa utile per entrare ancora meglio nel mondo di Ian “uccisore di draghi”.

È la seconda parte di una storia in quattro uscite, pertanto ora ci si aspetta ancora più azione e che la vicenda decolli definitivamente. Interessanti le caratterizzazioni dei personaggi e delle etnie e razze, come nella tradizione fantasy, con un occhio al classico ed un rimando alle nuove frontiere della narrativa di genere.

Le aspettative per Dragonero sono alte e potrebbero inficiare il giudizio su una serie che, al momento, si presenta “popolare” nel senso più positivo dell’espressione. Ovvero godibile da un pubblico potenzialmente vario e vasto, con una narrazione che richiama l’avventura classica e di buona leggibilità, intrattenendo senza grosse pretese ma neanche cadendo nel ripetitivo e nel banale.

Acquisterò sicuramente almeno i prossimi due albi.  
Quantomeno per sapere come si conclude la missione che Ian ed i suoi compagni hanno intrapreso!

Nessun commento:

Posta un commento