domenica 24 novembre 2013

Tutto mi era chiaro


Ci sono momenti in cui un uomo deve prendere in mano la propria vita, essere artefice del proprio destino, rendersi protagonista e tracciare con coraggio il proprio percorso.

Qualche sera fa ero seduto sul divano accanto alla donna che diligentemente si prodiga per riempire le mie giornate ed allontanare da me anche solo l’ombra di una vita noiosa e sempre uguale a se stessa. Erano ormai passate le undici, i bimbi dormivano da poco più di un’ora e stavamo parlando un po’. Per la precisione era lei a parlare, pressoché ininterrottamente, da ormai una buona mezz’ora, ma non è questo il punto. Fatto sta che si condivideva la serata, la televisione, accesa più per noncuranza che per reale interesse, trasmetteva un talk-show a tema politico, neanche uno dei peggiori, ma non lo stavo seguendo. Non avrei comunque potuto, poiché tutta la mia attenzione, necessariamente, doveva essere rivolta a quello che lei mi stava dicendo.

Si parlava della possibilità di acquistare una nuova lavatrice, più che altro della necessità di effettuare tale spesa, di dove andare a cercarla, quale catena di rivendita elettrodomestici facesse l’offerta più interessante. Si cercava di approntare la strategia migliore per gestire la “messa a letto” dei giovani eredi, sempre impegnativi quanto deliziosi. Lo sforzo, dopo un po’, era altresì rivolto a ricordare tutte le prossime scadenze, in tema di incontri con insegnanti, commercialisti, medici, nonni, datori di lavoro ed altre figure di varia e variegata natura e rilevanza.

È stato in quel momento che mi è stato tutto chiaro. Nessun dubbio, nessuna incertezza. Non vi era più nulla che potesse farmi tentennare, che rallentasse il mio pensiero, il cuore era colmo di entusiasmo e forza di volontà. Ogni nebbia era stata dissipata dalla mia mente.
Sapevo esattamente cosa fare. Precisamente, senza alcuna insicurezza avevo chiaro il mio obiettivo e cosa avrei dovuto mettere in atto per raggiungerlo.

È stato così che, con slancio e la sicurezza di chi sa che sta per fare la cosa giusta, l’unica che si possa fare, mi sono alzato dal divano e con negli occhi una forza nuova, mai conosciuta prima, mi sono preparato un panino con la nutella!
 

Nessun commento:

Posta un commento