sabato 16 novembre 2013

Black Crow # 1


Nuovo esordio in casa Editoriale Cosmo.
Nuova serie all’insegna dell’avventura e dell’azione!

Questo mese facciamo la conoscenza con “Black Crow”, una serie all’insegna dell’avventura pura. Nobile e coinvolgente avventura, chiaramente ispirata al modello di R. L. Stevenson, di cui riprende stile e caratteri.

Autore di “Black Crow” è Jean Yves Delitte che, con testi e disegni, propone una trama avvincente, veloce, senza pause, ricca di pathos e azione, ben sottolineate ed evidenziate da un tratto sicuro e coinvolgente. L’aspetto grafico, infatti, merita attenzione e lodi, con invenzioni e trovate che emozionano e soddisfano il lettore, che si trova di fronte ad un lavoro a tratti sopraffino, nel quale spiccano alcune tavole a tutta pagina, talmente belle, ricche di dettagli e particolari da suscitare sincera ammirazione.

Dall’Europa al Nord America, sull’oceano e nei selvaggi territori dell’Africa Nera alla fine del 700, le avventure e le peripezie di questo bizzarro corsaro, metà irochese ed al servizio della Corona inglese, godono di dialoghi frizzanti e convincenti, di testi ben calibrati e di riferimenti storici precisi e puntuali. Le sequenze di azione sono mirabilmente costruite, quasi come se si fosse di fronte a dinamiche cinematografiche e tutti i personaggi presentati sono ben delineati, anche solo con semplici tratti e dettagli.

Una serie tutta da godere, scoprendo, tra le pieghe dell’avventura e dell’azione, interessanti spunti di riflessione sulla Storia, le umane vicende, le caratteristiche di uomini e donne e altro ancora. In pratica un piccolo, ennesimo, gioiello proposto dalla Editoriale Cosmo.
Jean Yves Delitte

Nessun commento:

Posta un commento