sabato 22 marzo 2014

Fontainebleau - Editoriale Cosmo



C’è la possibilità che non sia il genere che si preferisce, magari non ci è mai passata per la testa l’idea di acquistare e leggere un fumetto che si ispiri all’horror, per di più di quello classico, senza splatter o mostri particolari. Ma “Fontainebleau”, per la sceneggiatura di Christophe Bec ed i disegni di Alessandro Bocci, una possibilità se la merita!

Inserita in una nuova collana, a colori, edita dalla Editoriale Cosmo, dedicata all’horror, alla fantascienza, al fantasy, questa graphic novel rispetta e si ispira ai classici racconti e film dell’orrore, con più di un rimando a “La Casa” (Sam Raimi) e a “Suspiria” (Dario Argento).

Elementi gotici e qualche cliché narrativo si incontrano con testi ben scritti, efficaci, dialoghi semplici ma non banali e che conducono il lettore lungo una storia che, seppure non particolarmente originale, presenta una trama intrigante e “conosciuta” quanto basta per far sì che se ne possa godere ogni pagina, assolvendo al meglio il compito di intrattenere ed inquietare.

I personaggi ben caratterizzati e la struttura circolare del racconto, presentato in prima persona dal protagonista, aiutano ogni tipologia di lettore a farsi coinvolgere ed apprezzare i bei disegni di Alessandro Bocci. L’autore italiano, già conosciuto tra le altre cose per il suo lavoro sulle tavole di Dampyr, si esalta sia nella resa degli interni che nella rappresentazione dei paesaggi naturali, a cui si affianca una accuratezza nella resa dei volti e delle espressioni da conservare e rimirare più volte.

Il colore valorizza ancora di più ogni tavola e rende questo lavoro un piccolo gioiello, a suo modo un nuovo “classico”.


Nessun commento:

Posta un commento