domenica 23 marzo 2014

Millennium - Editoriale Cosmo



Nella serie dedicata al Fantasy ed ai fumetti Sword & Sorcery, dopo l’avvincente “La Leggenda”, la Editoriale Cosmo mi sta viziando!



Ho letto con trasporto e passione “Millennium”, per la sceneggiatura di Richard D. Nolan ed i disegni di Francois Miville-Deschenes. Una serie in due uscite (in attesa delle prossime!) che conquista con una storia avvincente, un intreccio narrativo solido e convincente, disegni veramente molto riusciti e che donano una incredibile dinamicità.



Elementi storici ben ricostruiti e fedeli (siamo nel Medioevo poco prima dell’anno 1000), si accompagnano a caratterizzazioni tipicamente fantasy, che riescono a convivere con elementi magici e tratti distopici della narrazione e degli ambienti.



I dialoghi sono vivaci e immediati, esaltando anche le scene meno movimentate, che non si limitano ad introdurre eventi e colpi di scena, ma bensì narrano una storia da leggere tutta d’un fiato per poi tornare a scoprire ed assaporare particolari e dettagli tecnici e narrativi.



La vicenda non risparmia al lettore morte, cospirazioni, complotti, azione, pathos, ironia, eros che vedono susseguirsi in scena ordini militari e religiosi, papi e sovrani. Sopra tutti risalta la figura del protagonista, Raedwald il Sassone, mercante di reliquie con più di un segreto da nascondere, armato di fine intelligenza (ma non solo) ed affiancato da Arnulf, guerriero dalla straordinaria forza. La coppia è coinvolta e assoldata per missioni pericolose e dagli inquietanti risvolti per tutta l’Europa, dal mar Mediterraneo alle fredde terre nordiche, senza risparmiare forze e vigore (anche nei confronti delle donne che incontra).



Nel secondo volume l’elemento magico acquista ulteriore spazio e rilevanza, ma sono entrambi gli albi ad essere una vera chicca per gli appassionati. Il contesto storico, fedelmente riprodotto e un sano realismo, sia nella sceneggiatura che nella resa grafica delle tavole, non è privo di elementi fantastici, o per meglio dire immaginifici, andando così a stuzzicare anche quelle zone più vicine alle ipotesi complottiste e visionarie che tanta fortuna hanno incontrato in letteratura.



Millennium è una serie intrigante e ben costruita, che tra colpi di scena e mosse a sorpresa, prende il meglio della letteratura popolare e la fa splendere tra atmosfere fantasy, elementi horror ed una certa dose di thriller che conquista, per un felice incontro di stili e generi.




Da apprezzare sono anche i disegni che contribuiscono all’ottimo connubio di testi e tavole. Ogni vignetta è curata nei minimi dettagli, ogni particolare è al suo posto e tutti i personaggi sono ben caratterizzati e riconoscibili fin dalla loro prima apparizione. La prestanza fisica e l’eroismo di Raedwald e Arnulf, gli sguardi malvagi e la crudeltà dei “cattivi” con cui si scontrano, la deriva fisica e psichica degli sfortunati “contaminati”, l’orrore delle creature demoniache e delle varie entità fantastiche e non l’ultimo il conturbante erotismo della bella Rowena e delle altre donne che entrano nella storia. Unico neo: nel formato "bonellide" qualcosa si perde, ma è il "contrappasso" per la fortuna di avere tra le mani quest'opera ad un prezzo da edicola!



Qualità ed intrattenimento che procedono insieme per la felicità mia e di chi vorrà leggere questa serie.

Nessun commento:

Posta un commento