Chi ha la pazienza e la cortesia di leggere, più o
meno regolarmente, questo blog sa che ormai più di un anno fa ho
omaggiato i 50 anni cinematografici di James Bond con questo post.
Ora mi impegno a proporre una breve e personalissima
classifica dei Bond Theme più belli, indipendentemente dalla qualità del
film in cui sono inseriti.
Per salvaguardare un minimo di suspence e non
dichiarare la “gara” chiusa ancora prima di cominciare, il primo e famosissimo “James Bond Theme“, composto da Monty
Norman ed eseguito dalla John Barry Orchestra, è
stato tolto dalla competizione; si sarebbe altrimenti aggiudicato a mani basse
la prima posizione.
- 5. Paul McCartney & Wings, “Live and Let Die” (Live and Let Die, 1973). McCartney compone uno dei suoi più grandi successi post-Beatles. Il brano si discosta radicalmente da tutte le sequenze di apertura viste ed ascoltate fino a quel momento (si tratta di una sorta di pop-rock un po’ concitato), conservando comunque la solennità e senso di compiacimento tipico dei film di 007. Il primo, tra tutti i Bond Theme, ad essere nominato agli Oscar.
- 4. Nancy Sinatra, “You Only Live Twice” (You Only Live Twice, 1967). Misterioso ed elegante, vellutato e seducente; la ballad cantata da Nancy Sinatra rende bene l’atmosfera ed è perfetta per sottolineare il lato più romantico e fatale dei Bond movie.
- 3. Shirley Bassey, “Diamonds Are Forever” (Diamond Are Forever, 1971). Shirley Bassey è senza ombra di dubbio la regina dei Bond Theme (ne ha interpretati ben tre); riesce sempre a trasmettere al brano la drammaticità e la raffinatezza richieste.
- 2. Carly Simon, “Nobody Does It Better” (The Spy Who Loved Me, 1977). “Nobody Does It Better” è un brano coinvolgente e intriso di sensualità, anche “slegato” dal film per cui è stato scritto.
- 1. Shirley Bassey, “Goldfinger” (Goldfinger, 1964). Nessun Bond Theme più di “Goldfinger” riesce a restare perfettamente in equilibrio tra eleganza, enfasi e sottile ironia. La Bassey ci introduce il malvagio personaggio di Auric Goldfinger, mentre un’orchestra di fiati crea la giusta atmosfera magniloquente. Insieme al già citato “James Bond Theme” si tratta del brano più riconoscibile di tutta la serie. Semplicemente immortale.
Menzione d’onore per Adele, “Skyfall” (Skyfall,
2012), che con un gusto retrò cattura l’atmosfera glamour, fatta di
intrighi, drama e azione dei film di 007 e per Tina Turner,
GoldenEye (GoldenEye, 1995), intrigante ed elegante allo stesso tempo.
Nessun commento:
Posta un commento